Usa, la polizia pone fine all’inseguimento col Grappler Police Bumper: così è stata bloccata l’auto del fuggitivo [VIDEO]

Sistema che riduce rischi rispetto a manovre più azzardate

Usa, la polizia pone fine all’inseguimento col Grappler Police Bumper: così è stata bloccata l’auto del fuggitivo [VIDEO]

La polizia americana ha utilizzato il “Grappler Police Bumper“, ovvero una speciale gancio in dotazione su alcune vetture delle forze dell’ordine, per bloccare un fuggitivo e porre così fine a un inseguimento in auto.

Il fatto, come riportato da Fox News, è avvenuto qualche giorno a Phoenix, in Arizona, dove tre auto civetta erano impegnate ad inseguire un veicolo con un soggetto in fuga. Una di queste vetture della polizia, come mostrato dal video dall’alto che ha ripreso l’inseguimento, ha utilizzato il Grappler Police Bumper per fermare l’auto del fuggitivo.

Il gancio che fuoriesce dal paraurti, dotato di rete che intrappola la ruota

Questo particolare gancio ha fatto la sua comparsa nel 2016 ed è stato presentato come un sistema più sicuro per porre fine agli inseguimenti della polizia. Montato sul paraurti anteriore di una vettura delle forze dell’ordine, il Gruppler Police Bumper dispiega una rete che intrappola una delle ruote del veicolo inseguito. Una volta intrappolata nella rete, la ruota di blocca, costringendo il veicolo a fermarsi.

L’auto della polizia e l’auto fuggitiva “catturata” rimangono legati da un cavo, che impedisce al veicolo-bersaglio di ripartire e allontanarsi dopo che le due vetture si sono entrambe fermate. Il conducente del veicolo della polizia può rilasciare il cavo e liberare l’auto catturata in qualsiasi momento.

Metodo più sicuro che evita manovre azzardate e rischiose

Il sistema del gancio blocca-ruota che si aziona in movimento è stato progettato per porre fine agli inseguimenti della polizia in modo meno brusca e aggressiva rispetto alle manovre standard “vecchio stile” utilizzate per fermare un auto in fuga, e che spesso sono rischiose e pericolose anche per gli stessi poliziotti.

Tuttavia anche il Grappler Police Bumper potrebbero verificarsi situazioni di rischio, facendo perdere il controllo dell’auto al soggetto in fuga. Così come non è esente da rischi il fatto che i due veicoli rimangano legati, considerando che un guidatore non sa cosa potrebbe fare l’altro. Tuttavia in questo inseguimento tutto è filato liscio, col Grappler Police Bumper che ha funzionato come previsto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)