Polizza cristalli: come scegliere l’assicurazione per i vetri auto

A chi conviene stipularla e come ottenere il risarcimento

Polizza cristalli: come scegliere l’assicurazione per i vetri auto

La polizza cristalli è una copertura assicurativa facoltativa, da abbinare alla RC Auto, per essere coperto in caso di danni ai vetri del proprio veicolo. Una rottura accidentale, un sassolino che colpisce e danneggia il parabrezza oppure un danno al lunotto: sono tante le occasioni in cui i vetri si possono danneggiare, con un costo anche attorno ai 1.000 euro per la loro sostituzione.

Cosa copre la polizza cristalli

Questa copertura consente di riparare o sostituire il parabrezza, il lunotto posteriore ed i cristalli laterali della vettura, in caso di rottura accidentale o per un danno accidentale causato da terzi. Alcune polizze comprendono anche il tetto panoramico, visto l’espandersi di questo optional negli ultimi anni, mentre non comprendono i fanali e gli specchietti retrovisori.

Solitamente non sono compresi i danni subiti dai vetri in caso di furto, rimborsabili con l’assicurazione furto e incendio, così come non sono compresi i danni consequenziali alla rottura del vetro. Come, ad esempio, i danni subiti dagli interni, a causa delle schegge di vetro.

Il risarcimento e la franchigia

Per ottenere il rimborso del danno, è necessario contattare immediatamente la propria compagnia assicurativa per denunciare il fatto. Solitamente vengono richieste delle foto del danno, mentre in alcuni casi viene nominato un perito per stimare l’entità del danno e la dinamica.

Dopo tutte le opportune verifiche, i dati vengono trasmessi all’agenzia e si procederà al risarcimento entro le scadenze indicate dalla polizza cristalli. È sempre importante verificare l’esistenza di un’eventuale franchigia o il tetto fissato dal massimale per l’eventuale risarcimento.

Indicata per chi lascia l’auto fuori

La polizza cristalli è aggiunta da buona parte degli automobilisti, per il rapporto tra l’aumento limitato del premio ed i costi elevati di sostituzione di un cristallo, ma è particolarmente indicata per chi non ha un box o un garage dove parcheggiare l’auto, lasciandola così in strada. A questi, si aggiunge anche chi utilizza l’auto spesso per lavoro ed è quindi più soggetto ad eventuali rischi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)