Ponte sullo Stretto: Sicilia e Calabria insieme per uno studio geologico

Accordo tra Sicilia e Calabria per la cosiddetta Carta geologica nazionale

Ponte sullo Stretto: Sicilia e Calabria insieme per uno studio geologico

Il Ponte sullo Stretto continua a tenere banco in Italia dopo che il governo ha deciso di puntare forte sulla sua realizzazione con i lavori che dovrebbero partire già nel corso del 2024. Nelle scorse ore si è saputo che Sicilia e Calabria hanno deciso di  realizzare la cosiddetta “Carta geologica nazionale”.

Ponte sullo Stretto: Sicilia e Calabria d’accordo per realizzare la “Carta geologica nazionale”

Un accordo tra la Regione Siciliana, tramite l’Autorità di bacino, e la Regione Calabria, con il dipartimento Politiche della montagna, foreste, forestazione, e difesa del suolo, prevede la realizzazione della “Carta geologica nazionale”, il cosiddetto “Foglio Messina-Villa San Giovanni”, uno studio geologico di 649 chilometri quadrati dell’area che sarà coinvolta nella costruzione del Ponte sullo Stretto.

La Carta è finanziata dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, con 650 mila euro che saranno assegnati alle università di Palermo, Catania e della Calabria. Il documento sarà un elemento di grande rilevanza nella fase preliminare del ponte, soprattutto in relazione alla situazione sismica dell’area dello Stretto.

Nel frattempo il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è intervenuto al Senato dove ha detto che questa è un’opera indispensabile e di cui l’Italia andrà orgogliosa sebbene da sola non risolva nulla. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nel corso dei prossimi giorni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)