Ponte sullo Stretto: troppo basso per le navi da crociera? Emergono nuovi dubbi

Nuove perplessità sull'opera più discussa della storia italiana

Ponte sullo Stretto: troppo basso per le navi da crociera? Emergono nuovi dubbi

Il presidente di Federlogistica, Luigi Merlo, ha dichiarato che il ponte sullo Stretto di Messina è troppo basso per le navi da crociera e i container. “Ci sono navi più alte di 68 metri: con il progetto attuale, non possono passare”, ha detto in un’intervista all’edizione palermitana di Repubblica. Merlo ha spiegato di non essere pregiudizialmente contrario all’opera. “Ma se si decide di realizzarlo, è essenziale considerare tutte le variabili”, ha aggiunto.

Nuovo problema per il Ponte sullo Stretto: non tutte le navi riuscirebbero a oltrepassarlo

“Il ponte dovrebbe avere un’altezza di 65 metri, ma sembra che nel progetto si faccia riferimento solo al piano viario. Tuttavia, è necessario considerare anche la struttura dell’impalcato, che dovrebbe avere una profondità di circa una decina di metri. Di conseguenza, il ‘franco’ si riduce a 55 metri”, ha spiegato ancora al quotidiano Repubblica il professor Domenico Gattuso, docente universitario e membro del comitato tecnico che ha prodotto oltre 500 pagine di osservazioni critiche sulla grande opera. “L’11 e il 17% delle portacontainer attualmente in circolazione, a pieno carico o in zavorra, non potrebbero passare sotto il Ponte”, afferma l’esperto.

Insomma un bel problema che secondo alcuni si potrebbe risolvere spingendo le compagnie di navigazione commerciale ad optare per altri scali ma questo però significherebbe il fallimento e la chiusura del porto di Gioia Tauro. Dunque ancora una grana per il ponte sullo stretto che si spera ingegneri e tecnici riusciranno a risolvere.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)