Pontiac: la fine di 84 anni di storia dell’auto

Pontiac: la fine di 84 anni di storia dell’auto

Domenica scorsa la Pontiac è ufficialmente morta. L’accordo del Gruppo General Motors con i concessionari del marchio è scaduto proprio il giorno di Halloween, ponendo la parola fine sulla vita di un marchio che ha segnato ben 84 anni di storia dell’industria automobilistica.

La decisione di chiudere Pontiac era stata presa già da un anno e fu considerata inevitabile. Troppi gli insuccessi e i fallimenti della casa di Detroit, fondata nel lontano 1926. Sembra quasi incredibile pensare che fino a qualche anno fa era il terzo marchio in assoluto negli Stati Uniti, secondo solamente alla Chevrolet e ala Ford. Il più grande picco di vendite di sempre è datato 1973, quando dalla fabbrica del Michigan uscirono ben 920.000 automobili.

Quelli, però, sono tempi lontani. Travolti dalla crisi economica e da una cronica mancanza di idee, incapaci di replicare successi come la Pontiac GTO e la Trans-Am, quest’ultima conosciutissima in quanto ispirazione della celebre “KITT” del telefim “Supercar” con David Hasselhoff, la Pontiac ora è ufficialmente un marchio non più esistente e operante.

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)