X

Porsche 935: torna l’iconico modello, con la Clubsport [FOTO e VIDEO]

Il ritorno di un’icona. La Porsche 935 Clubsport fa rivivere la storica 935/78 Le Mans, soprannominata ‘Moby Dick’ per la sua forma allungata, le massicce carenature ed il colore bianco. Ora questo nuovo modello, che verrà prodotto in sole 77 unità, è “un regalo di compleanno di Porsche Motorsport per i fan di tutto il mondo”.

Le caratteristiche della Porsche 935 Clubsport

Questo modello, con livrea Martini opzionale, potrà essere utilizzato solamente in pista, visto che non è omologato per l’utilizzo in strada. “In questo modo ingegneri e progettisti non hanno dovuto seguire le solite regole – spiega Frank-Steffen Walliser, vicepresidente Porsche Motorsport e GT Cars – e quindi hanno avuto libertà nello sviluppo”. La 935 Clubsport si basa sulla 911 GT2 RS e, come la sua versione storica, la maggior parte del corpo è integrata da parti in fibra di carbonio e mostra un posteriore allungato.

Le particolari prese d’aria sulle passerelle anteriori aumentano la deportanza sull’asse anteriore, mentre l’ala posteriore offre equilibrio aerodinamico. Molti dettagli dell’esterno sono un omaggio ai veicoli vincenti della storia delle corse automobilistiche dell’azienda: i cerchi riprendono quelli della 935/78, gli specchietti laterali provengono dall’attuale RS11 911 Le Mans, mentre i terminali di scarico in titanio richiamano la Porsche 908 del 1968.

Anche all’interno dell’abitacolo non mancano richiami ad altri modelli: dalla leva del cambio con design della 917 e della Carrera GT oppure il volante in carbonio ed il display a colori ripresi dalla 911 GT3 R 2019. E’ presente la gabbia di sicurezza con sedile avvolgente racing ed un’imbracatura di sicurezza a sei punti.

La Porsche 935 Clubsport ed i 700 cavalli

La Porsche 935 Clubsport è spinta da un motore bicilindrico a sei cilindri da 3.8 litri, con una potenza di 700 cavalli, abbinato al cambio PDK a sette rapporti. La vettura può essere ordinata ad un prezzo a partire da 701.948 euro (più IVA) e sarà consegnata a partire da giugno 2019, con eventi di consegna esclusivi.

Articoli Correlati