Porsche svilupperà funzionalità “altamente autonome” presso il Nardò Test Center
Nardò diventerà un laboratorio innovativo per lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel campo della guida autonoma
Porsche ha annunciato che il suo centro di prova di Nardò in Italia, diventerà anche un laboratorio innovativo per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia nel campo della guida autonoma. Il costruttore tedesco dice che il nuovo ufficio software si occuperà di sviluppare e testare funzioni di guida “altamente autonome”, comunicazioni tra veicoli e infrastrutture, e funzioni di connettività.
Porsche svilupperà nuove tecnologie di guida autonoma a Nardò
Il vantaggio di avere un ufficio software a Nardò è che le tecnologie potranno essere testate in tempo reale sulla pista di prova circolare di 12,6 km, che è famosa per i test ad alta velocità. Il centro di prova è stato recentemente dotato di una rete 5G, che consentirà una trasmissione dati rapida e affidabile. “Le funzioni abilitate digitalmente avranno un ruolo cruciale nel futuro dell’industria automobilistica”, ha dichiarato Antonio Gratis, direttore generale di NTC. “Con il nostro nuovo ufficio software, possiamo sviluppare e testare queste funzioni per i nostri clienti direttamente sul posto”.
L’ufficio software sarà situato nella vicina città di Lecce, dove Porsche dice di aver trovato un bacino di talenti qualificati. La mossa si inserisce nella strategia di trasformare il NTC in un polo tecnologico integrato, collegato alla rete di sviluppo e validazione di Porsche Engineering. “Siamo orgogliosi di stabilire l’ufficio software in questa prestigiosa area”, ha aggiunto Gratis. “Abbiamo profondi legami con questa regione, con la sua gente e il suo potenziale, e siamo orgogliosi che la digitalizzazione dell’industria automobilistica passi anche attraverso questo territorio”.
Seguici qui