Raffaele Fusilli: “L’auto elettrica? È il delitto perfetto” [VIDEO]

L'ex CEO Renault Italia: "Ma per i cinesi non sarà facile"

Raffaele Fusilli: “L’auto elettrica? È il delitto perfetto” [VIDEO]

L’elettrificazione è un tema su cui si dibatte molto, soprattutto a livello europeo. Ci sono diverse correnti di pensiero e quella di Raffale Fusilli, ex CEO di Renault Italia, è molto chiara: “Se non cambiano le regole molto velocemente – le sue parole – è il primo caso di suicidio collettivo di un’industry, deciso e pervicacemente perseguito. È il delitto perfetto, per certi versi”.

”I cinesi hanno avuto lungimiranza”

L’ex dirigente del marchio francese ha parlato dell’arrivo del marchi cinesi, sempre più importante: “E, paradosso dei paradossi, favorendo una tecnologia su cui non avevamo nessun controllo della filiera – ha proseguito al podcast Cappuccio e Brioche – I player cinesi hanno avuto una lungimiranza straordinaria. Non potendo essere competitivi sul termico, vanno sull’elettrico e sul digitale, su cui sono fortissimi. Loro diventano autorevoli. Però non sarà una passeggiata nel parco per i nostri amici cinesi, che stimo e rispetto e da cui dobbiamo imparare, per tante ragioni”.

”Sarà una partita complicata”

Fusilli, infatti, crede ancora nell’industria europea del’automotive: “Entrare in un mercato europeo, con il linguaggio europeo ed i dealer europei, è molto difficile. Entrare nella testa dei clienti, con dei brand che nessuno conosce, è molto lento come processo. E qui ci sono aziende con 120, 130, 140 anni di storia che non stanno girandosi i pollici, aspettando di essere cannibalizzate”. Di conseguenza: “Sarà una partita complicata – ha concluso l’ex CEO – però, poiché la torta si stringe ed i pasticceri aumentano, ci sarà una forte compressione dei margini”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)