Raffaele Fusilli: “L’auto elettrica? È il delitto perfetto” [VIDEO]
L'ex CEO Renault Italia: "Ma per i cinesi non sarà facile"
L’elettrificazione è un tema su cui si dibatte molto, soprattutto a livello europeo. Ci sono diverse correnti di pensiero e quella di Raffale Fusilli, ex CEO di Renault Italia, è molto chiara: “Se non cambiano le regole molto velocemente – le sue parole – è il primo caso di suicidio collettivo di un’industry, deciso e pervicacemente perseguito. È il delitto perfetto, per certi versi”.
”I cinesi hanno avuto lungimiranza”
L’ex dirigente del marchio francese ha parlato dell’arrivo del marchi cinesi, sempre più importante: “E, paradosso dei paradossi, favorendo una tecnologia su cui non avevamo nessun controllo della filiera – ha proseguito al podcast Cappuccio e Brioche – I player cinesi hanno avuto una lungimiranza straordinaria. Non potendo essere competitivi sul termico, vanno sull’elettrico e sul digitale, su cui sono fortissimi. Loro diventano autorevoli. Però non sarà una passeggiata nel parco per i nostri amici cinesi, che stimo e rispetto e da cui dobbiamo imparare, per tante ragioni”.
”Sarà una partita complicata”
Fusilli, infatti, crede ancora nell’industria europea del’automotive: “Entrare in un mercato europeo, con il linguaggio europeo ed i dealer europei, è molto difficile. Entrare nella testa dei clienti, con dei brand che nessuno conosce, è molto lento come processo. E qui ci sono aziende con 120, 130, 140 anni di storia che non stanno girandosi i pollici, aspettando di essere cannibalizzate”. Di conseguenza: “Sarà una partita complicata – ha concluso l’ex CEO – però, poiché la torta si stringe ed i pasticceri aumentano, ci sarà una forte compressione dei margini”.
Seguici qui

