Ragazzo di 17 anni ha sviluppato un motore rivoluzionario
La ricerca di Robert Sansone potrebbe rivoluzionare completamente l'industria automobilistica
In Florida un ragazzo di 17 anni, Robert Sansone, ha progettato e sviluppato un motore rivoluzionario che potrebbe trasformare completamente l’industria delle auto elettriche. In pratica il ragazzo dopo aver studiato quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi degli odierni motori elettrici ha deciso di realizzare il prototipo di un nuovo motore che pur mantenendo la potenza e i vantaggi dei propulsori elettrici attuali eliminava uno dei problemi più grandi che affliggono attualmente questa tecnologia e cioè l’utilizzo di magneti realizzati con materiali di terre rare.
17enne sviluppa prototipo di motore elettrico rivoluzionario
Questi magneti che utilizzano terre rare non solo sono molti costosi e dunque fanno lievitare i prezzi delle auto elettriche, ma inoltre sono anche altamente inquinanti. Il 17enne aveva sentito parlare di un tipo di motore elettrico, il motore sincrono a riluttanza, che non utilizza questi materiali di terre rare. Questo tipo di motore è attualmente utilizzato per pompe e ventilatori, ma non è abbastanza potente da solo per essere utilizzato in un veicolo elettrico.
Il ragazzo partendo da un normale motore sincrono a riluttanza nel giro di circa un anno è riuscito a sviluppare un prototipo in cui questo motore aveva una maggiore forza di rotazione, o coppia, ed efficienza rispetto a quelli esistenti. Il motore realizzato da Sansone era in grado di sviluppare il 39% in più di coppia e il 31% in più di efficienza a 300 giri al minuto rispetto ad un normale motore sincrono.
Sansone sta ora lavorando ai calcoli e alla modellazione 3D per una versione più grande del suo motore, che intende costruire con materiali più robusti in modo da poterlo testare a giri al minuto più elevati. Se il suo motore continuerà a funzionare ad alta velocità ed efficienza, il giovane ha già confermato che andrà avanti con il processo di brevettazione.
Seguici qui