Range Rover a guida autonoma, proseguono i test: giro completo della Ring Road di Coventry

L'obiettivo è il primo modello autonomo entro 10 anni

Nell'ambito dell'ultima fase del progetto triennale UK Autodrive, un prototipo a guida autonoma di Range Rover Sport ha effettuato un giro completo dell'impegnativo tracciato su strada pubblica del Ring Road di Coventry.
Range Rover a guida autonoma, proseguono i test: giro completo della Ring Road di Coventry

Un prototipo a guida autonoma di Range Rover Sport ha completato il primo giro completo della Ring Road di Coventry, uno dei tracciati stradali più impegnativi del Regno Unito. La vettura ha affrontato il tratto effettuando da sola cambi di corsia, immissioni nei flussi di traffico e imboccando correttamente gli svincoli, procedendo ad una velocità massima di 65 km/h.

Progetto UK Autodrive

Il test rientra nell’ambito del progetto triennale UK Autodrive, finanziato dal governo britannico per 20 milioni di sterline, che termina questo mese. Gli ingegneri Jaguar Land Rover hanno portato a termine un’importante sperimentazione delle tecnologie di guida autonoma su circuiti chiusi prima di trasferirsi su strada pubblica a Milton Keynes e Coventry.

La Range Rover Sport, scelta per le prestazioni e gli equipaggiamenti dei quali dispone, come l’Adaptive Cruise Control, è stata modificata con l’aggiunta di nuovi sensori di navigazione, RADAR e LIDAR. Abbinato al progetto UK Autodrive il veicolo può gestire autonomamente rotatorie, semafori, pedoni, ciclisti e altri veicoli su strade complesse, oltre a effettuare da solo le manovre di parcheggio.

Primo modello autonomo entro 10 anni

Mark Cund, Jaguar Land Rover Autonomous Vehicle Research Manager, dichiara: “La Ring Road a Coventry è nota per la complessità dei raccordi e degli svincoli. Presenta condizioni molto impegnative, specialmente nelle ore di punta. Il nostro veicolo autonomo non risente della pressione, della frustrazione o della stanchezza che possono far parte dell’esperienza di chi guida, e perciò è in grado di trasformare una situazione potenzialmente stressante in una condizione completamente rilassata“. Grazie al progetto UK Autodrive i tecnici di Jaguar Land Rover hanno potuto accelerare lo sviluppo delle future tecnologie autonome e connesse del costruttore britannico, il cui obiettivo è quello di lanciare il primo modello completamente autonomia entro i prossimi 10 anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)