Range Rover Evoque: il SUV certificato per le nuove norme sulle emissioni

Ha ricevuto la nuova certificazione RDE2

La Range Rover Evoque ha ottenuto la nuova certificazione RDE2 sulle emissioni, con quasi un anno di anticipo sull'entrata in vigore della nuova normativa. "Un grande risultato, frutto della collaborazione tra gli ingegneri".

La nuova Range Rover Evoque è il primo SUV compatto premium ad aver ricevuto la certificazione secondo i nuovi limiti di emissioni di NOx del RDE2. “Ottemperare agli standard di questa certificazione con quasi due anni di anticipo è un grande risultato – le soddisfatte parole di Nick Rogers, direttore esecutivo di Product Engineering – frutto della collaborazione all’interno del nostro Team di ingegneri che hanno sviluppato le tecnologie avanzate dei motori e degli scarichi”.

Le nuove norme sulle emissioni e la Evoque

Questa nuova normativa entrerà in vigore nel gennaio 2020 e stabilisce che le emissioni di NOx di un veicolo dovranno essere inferiori o uguali ad 80mg/km. La nuova Range Rover Evoque, nella versione D150 manuale, ha ottenuto questa certificazione anticipata, grazie alle tecnologie avanzate dei motori e degli scarichi.

In particolare, il sistema inietta Diesel-Exhaust Fluid AdBlue nei gas di scarico, dove reagisce con gli ossidi d’azoto convertendoli in azoto ed acqua, per rendere i diesel Ingenium a norma Euro 6d-Final. La progettazione a basso coefficiente di attrito dei motori assicura che le emissioni di NOx siano minimizzate durante il riscaldamento di filtri antiparticolato diesel che catturano il 99,9% della fuliggine al passaggio del gas di scarico.

Inoltre, l’introduzione della tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle diminuisce ulteriormente le emissioni, recuperando in decelerazione l’energia normalmente dispersa e redistribuendola come coppia, mentre le alette attive migliorano del 14% le caratteristiche aerodinamiche.

I nuovi test RDE2 sulle emissioni

Con questa nuova procedura, i nuovi veicoli vengono sottoposti ad una serie di prove che riflettono più accuratamente le condizioni di guida reale. Queste possono includere varie combinazioni di stili di guida e variazioni di carico che tengono conto anche dei passeggeri, del bagaglio, delle partenze a freddo, del caldo, e delle strade tortuose.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)