Ranieri International 255 SL: la prova con motore Mercury V8 [VIDEO]

Le sensazioni di Maurizio Bulleri dalle acque di Genova

Ranieri International 255 SL: la prova con motore Mercury V8 [VIDEO]

Usciamo dal porto di Genova, per provare Ranieri International 255 SL. Mare calmo, ma vento forte di tramontana. Andiamo in direzione del promontorio di Portofino, dove c’è l’omonimo parco naturale. Questa imbarcazione è larga 2 metri e 55 centimetri e questo ci consente di trasportarla su un carrello stradale, a seguito di un SUV per esempio. In questo modo, possiamo pensare di portarla in vacanza in tante località d’Italia o del mondo, dove andremo a navigare.

La prova

Ranieri International 255 SL: la prova del nuovo modello da Genova

Il peso è di circa 2 tonnellate. Poi bisogna aggiungere il fuoribordo, le dotazioni accessorie, quelle di sicurezza per la navigazione, il peso delle persone, il carburante. Il serbatoio ha una capacità notevole, 390 litri. E poi anche l’acqua, 80 litri la capacità del serbatoio. Ora capite che è facile arrivare a 3 tonnellate di peso complessivo in assetto di crociera. Così si dice. Ed è per questa ragione che propongono un motore a partire dai 200 cavalli. La massima potenza installabile, invece, è di 350 cavalli. Oggi, secondo me, siamo equipaggiati con la giusta via di mezzo, un motore Mercury V8 da 300 cavalli. Hanno equipaggiato questa imbarcazione con gli interceptor, ma se navigate su mare calmo non vi servono. L’assetto è perfetto, passa dal dislocamento alla planata, mantenendo sempre lo stesso angolo di incidenza e quindi è molto facile da pilotare, basta accelerare. Il trim però ha le velocità più basse e lo teniamo tutto giù. Gli interceptor vi serviranno se mai troverete condizioni di mare mosso.

Navighiamo a 3.800 giri motore e velocità a 20 nodi. Anche il comfort acustico è molto buono. Come sempre, aumentando un po’ la velocità, ora siamo a 25 nodi, alzo un po’ il trim. Dobbiamo fare in modo che la scia non si stacchi più là davanti, nelle sezioni prodiere, ma si sposti un po’ verso poppa, cioè dobbiamo aumentare l’angolo di incidenza dello scafo per ottenere risultati migliori. Qui, proprio in corrispondenza dei miei piedi, c’è uno step. È un gradino che serve a migliorare le prestazioni. Sì, è proprio un solco ricavato nella carena davanti al quale si crea una maggiore pressione idrodinamica, una maggiore portanza che solleva di più lo scafo e permette di correre meglio sull’acqua. Incidentalmente, poi, lo step ha l’effetto di inserire nelle sezioni poppiere dello scafo dell’aria, di creare una sorta di cuscinetto, che diminuisce la resistenza idrodinamica. 30 nodi di velocità a 4.600 giri minuto. 30 nodi di crociera. Fantastico. Adesso siamo a 35 nodi, c’è bisogno di ancora un po’ di trim. Giù la manetta, lo scafo scivola perfettamente sull’acqua, non si sente neanche più il rumore della scia perché è lontana, distante, solo a poppa e la velocità è di 40 nodi a 6.000 giri al minuto. Assaggiate le condizioni di questo scafo con questa motorizzazione, adesso ci fermiamo e ve la facciamo vedere.

Le caratteristiche

Ranieri International 255 SL: la prova del nuovo modello da Genova

Questo modello amplia la gamma dei walk around del cantiere Ranieri International. C’è anche la versione con cabina, sotto il ponte di prua. La vista dal fianco ci mostra un bordo libero considerevole, in altre parole, murate alte che riparano dalle onde e dagli spruzzi. Tutto ciò corrisponde a un piano di coperta sicuro, che protegge i suoi ospiti. Hanno lo stesso obiettivo i tanti tientibene disseminati a bordo, per esempio quelli che da metà barca convergono verso prua, in una delfiniera utile per lo sbarco e l’imbarco, ma anche per tuffarsi. Il suo dislivello rispetto al ponte di coperta è ridotto da questa zona, ben attrezzata con porta bicchieri e un portello che nasconde il verricello e il pozzo catena. A centro scafo, si può contare su mastre ancora più alte, rivestite con imbottiture per appoggiarsi sul morbido, proprio come a prua dove le imbottiture cingono tutto il prendisole. Il tessuto è uno dei più pregiati per morbidezza, sensazione tattile, design e basso accumulo di calore. E ora un attimo di attenzione a questo particolare, gli appoggia testa per il massimo comfort.

Rimuovendo il prendisole si inserisce un tavolo da pranzo, su quale possono appoggiarsi anche le persone che siedono sul divanetto davanti alla console. Sui lati, le utilissime maniglie di tenuta. Trovo molto stiloso il parabrezza con duplice curvatura e prolungamento sui fianchi del cassero, dove sembra voler accompagnare gli inserti di plexiglass dietro cui si nascondono gli oblò. Il divanetto di pilotaggio è per tre persone, ma ci si potrebbe stare anche in quattro, due adulti e due bambini. Le sezioni che servono da appoggiareni sono indipendenti e alle estremità troviamo utilissime sponde di sicurezza. La plancia è imponente, si sviluppa in altezza per consentire l’installazione di grandi monitor, ma la visuale non è per nulla compromessa. Fate sempre attenzione quando vi muovete a non urtare accidentalmente la leva se il motore è in moto. Anzi, premete questo tasto, only throttle, in questa maniera anche se la urtate la marcia non viene ingranata. E poi in navigazione allacciate sempre lo stacco di sicurezza che spegne il motore se per caso venite sbalzati fuori bordo. Si procede sempre in sicurezza tenendosi alla tuga, al cassero e poi al tientibene sulla mastra nel giardino.

Ranieri International 255 SL: la prova del nuovo modello da Genova

L’allestimento della cucina prevede i portelli leggeri, facili da aprire. Sotto uno il lavandino, sotto l’altro uno spazio da allestire a piacere, poi più in basso un vano storage e il frigorifero. Il pozzetto è una zona conviviale che accoglie fino a 5 persone, grazie alle panche estraibili dalle murate. In mezzo, si può montare un tavolo da pranzo, magari con un cuscino si può realizzare un prendisole. Il movimento dello schienale del divano dà la possibilità di sedersi rivolti verso il mare. La porta scorrevole ci conduce in un vano chiuso a chiave che può essere usato per esempio per stivare le cuscinerie quando non si usa la barca per lungo tempo, mentre durante le uscite giornaliere funge da comodo spogliatoio. Ci sono ripiani per appoggiare borse, una mensola con sponde e la toilette nascosta sotto un mobile. Poi uno spazio di stivaggio dietro la scaletta. Ranieri International 255 SL è una barca ideale sotto tanti punti di vista, perfetta per trascorrere una bella giornata in mare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Nautica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)