Rc auto, Codacons: “Stangata da 2 miliardi, polizze rincarate del 17,8% dal 2022”

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano a ottobre +7,2%

Rc auto, Codacons: “Stangata da 2 miliardi, polizze rincarate del 17,8% dal 2022”

Le tariffe dell’assicurazione RC auto proseguono la loro crescita, registrando nel mese di ottobre un incremento del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in termini nominali, con una media che si attesta a 416 euro per singola polizza. Tuttavia, se si confrontano i dati con quelli di gennaio 2022, l’aumento complessivo delle tariffe risulta ancora più evidente, raggiungendo un +17,8%. Questo rialzo ha comportato per ciascun assicurato un aggravio medio di spesa pari a 63 euro in più. È quanto rileva il Codacons, commentando i dati ufficiali resi pubblici oggi dall’Ivass.

Codacons: le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano a ottobre +7,2%

Dalla seconda metà del 2022, i prezzi delle polizze RC auto hanno iniziato una costante crescita, che ha portato il premio medio a raggiungere, nel mese di ottobre 2024, la cifra di 416 euro – spiega il Codacons. Rispetto a gennaio 2022, quando il premio medio era pari a 353 euro secondo i dati Ivass, le tariffe hanno registrato un incremento complessivo del 17,8%.

Questo aumento si traduce in un aggravio concreto per gli automobilisti, con un rincaro di ben 63 euro a polizza rispetto ai livelli rilevati all’inizio del 2022. Tenendo conto delle 32,9 milioni di automobili attualmente assicurate in Italia, l’aumento delle tariffe registrato negli ultimi due anni ha comportato un aggravio complessivo superiore ai 2 miliardi di euro, ricadendo pesantemente sulle spalle degli automobilisti italiani – conclude il Codacons.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)