Red Dot Award 2025: Hyundai premiata per i concept City Pod, Urban Pod e il robot di ricarica automatica
Riconoscimenti conquistati da innovative soluzioni autonome e robotiche

Hyundai e il Robotics LAB del Gruppo Hyundai sono stati grandi protagonisti dei Red Dot Award: Design Concept 2025, portando a casa numerosi premi che sottolineano la capacità di Hyundai di tracciare la strada del futuro attraverso soluzioni innovative che intrecciano ambiti strategici come la guida autonoma, la micromobilità, la logistica intelligente e la robotica avanzata.
City Pod e Urban Pod
I concept City Pod e Urban Pod di Hyundai hanno conquistato il premio “Best of the Best” nella categoria Autonomous. City Pod, soluzione autonoma per la logistica su larga scala, è dotato di sistema automatico di smistamento merci, progettato per applicazione diversificate (trasporto logistico, trasporto pubblico, movimentazione di materie prime e rifiuti industriali) ed è alimentato a idrogeno. Il concept Urban Pod (U-POD) è invece un veicolo elettrico multiuso basato su una piattaforma a guida autonoma e che può essere impiegato in vari contesti, dai sistemi digital twin alla mobilità dell’ultimo miglio.
Nano Mobility, E3W ed E4W
Ulteriori riconoscimenti sono stato ottenuti dal concept Nano Mobility, che ha vinto nella categoria “Bicycles and Personal Mobility Devices”. Progettato per la mobilità su misura, si basa su una struttura semplice con motore integrato nella ruota e presenta funzionalità di guida autonoma, ride-hailing e gestione flotte (FMS). Premiati nella categoria “Commercial Vehicle” invece i concept E3W ed E4W, versatili veicoli elettrici che reinterpretano in chiave moderna l’iconico monotaxi indiano, proponendosi sia come mezzo per il trasporto passeggeri che come soluzione di logistica o veicoli per interventi d’emergenza rapidi.
Il robot che si occupa della ricarica dell’auto elettrica
Anche il Robotics LAB del Gruppo Hyundai è stato premiato nella categoria “Service Design” per il suo innovativo servizio Automatic Charging Robot (ACR), un sistema che semplifica le operazioni di ricarica dei veicoli elettrici utilizzando tecnologie di riconoscimento e controllo basate su intelligenza artificiale per localizzare automaticamente la porta di ricarica e avviare il processo, con gli utenti che possono monitorare il processo di ricarica in tempo reale tramite lo schermo dell’infotainment o dal proprio smartphone, senza dover scendere dall’auto.
Seguici qui