Renault 5 EV: primo avvistamento della nuova elettrica [FOTO SPIA]

Il debutto ufficiale è previsto nel corso del 2024

Renault prevede di lanciare la nuova Renault 5 completamente elettrica nel corso del 2024, con l’obiettivo di offrire una vettura in grado di proporre un piacere di guida di alto livello. Secondo quanto riportato, la nuova R5 prenderà il posto della Zoe come berlina elettrica entry-level e avrà uno stile ispirato all’iconico modello prodotto tra il 1972 e il 1996.

Detto ciò, un nostro fotografo ha catturato il primo prototipo di serie mentre effettuava dei test sulle strade del sud della Spagna con una carrozzeria pesantemente mimetizzata.

Renault 5 EV prototipo foto spia

Si baserà su una nuova piattaforma

La Renault 5 EV si baserà sulla nuova piattaforma CMB-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, progettata appositamente per le auto elettriche compatte. Questo pianale utilizza il 70% delle parti della CMF-B, anche se è stata progettata esclusivamente per le vetture full electric.

Il design modulare di questa nuova architettura permetterà di regolare il passo e la carreggiata dei futuri veicoli elettrici di segmento B, oltre ad avere un assale posteriore multilink e un baricentro relativamente basso.

Ritornando alla Renault 5 elettrica, proporrà un vero piacere di guida pur rimanendo molto competitiva nel suo segmento. Il motore elettrico sarà più leggero di 20 kg rispetto all’unità della Zoe mentre la batteria sarà più leggera di 15 kg grazie all’utilizzo di quattro moduli più grandi anziché 12. Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi e vedere se emergeranno ulteriori informazioni.

Renault 5 EV prototipo foto spia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)