Renault Captur, la concept car live dal Salone di Francoforte 2011

La casa automobilistica francese Renault, accanto alla nuova Twingo restyling, alla nuova Koleos restyling ed alla nuova concept car Frendzy, ha esposto al Salone di Francoforte 2011 anche la concept car Captur, nostra vecchia conoscenza (fece il suo debutto ufficiale in primavera, al Salone di Ginevra 2011). Il SUV, in forma di prototipo, è un veicolo dagli ingombri contenuti che affianca, alle forme molto muscolose, un design elaboratissimo e davvero molto, molto personale.

Lunga 422 centimetri, larga 195 centimetri, alta 158 centimetri, la nuova Renault Captur Concept viene equipaggiata con un propulsore diesel moderno, nato sulla base dalla gamma di motori diesel già disponibili sullo scaffale del brand Renault: si tratta di un nuovo 1,6 litri, con sistema di doppia sovralimentazione, in grado di esprimere una potenza pari a 160 cavalli e 380 Nm di coppia già a 1.750 giri/minuto e che viene connesso ad un cambio robotizzato doppia frizione chiamato EDS. L’architettura di Renault Captur è stata pensata per essere adatta alla tipologia di vettura e, contemporaneamente, per essere altamente efficiente: lo dimostra il valore di emissione registrato dall’azienda della Losanga, che dichiara 99 grammi di CO2 per chilometro nel ciclo misto con la nuova Captur.

Il design è, ovviamente, quello muscolosissimo, morbido, fluido, dolce, personale immaginato dal nuovo Direttore dello Stile della casa automobilistica, Laurens van der Acker: la vettura calza pneumatici estremi (cerchi in lega da 22 pollici) e viene dominata da volumi vigorosi e nerboruti, che mai tradiscono la grinta ed il coraggio di questo crossover. Senza dubbio, al fianco di Renault Koleos restyling, questa vettura svetta istantaneamente, non appena l’occhio si appoggia sulla carrozzeria.

Vi piace? Da questa concept car potrebbe nascere un SUV medio-piccolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)