Renault Clio Cup Series: 13 appuntamenti in programma per il 2023, Italia protagonista

Ecco il calendario completo del monomarca marchiato Renault per il prossimo anno

Renault Clio Cup Series: 13 appuntamenti in programma per il 2023, Italia protagonista

Dopo aver archiviato la stagione 2022 lo scorso novembre, la Clio Cup Series è già rivolta al 2023. Il prossimo anno, il monomarca marchiato Renault attivo fino dal 1991 scenderà in pista per un totale di 13 appuntamenti, tra cui anche l’Italia che, con la sua serie nazionale, sarà coinvolta in sei tappe.

Una sfida sui circuiti più iconici d’Europa

Il calendario 2023 della Clio Cup Series consisterà in 13 round sui circuiti più prestigiosi d’Europa sempre in abbinamento ad importanti campionati. I concorrenti avranno l’opportunità di competere su dieci piste che hanno ospitato la F1 e tre piste iconiche nei loro paesi d’origine. In particolare, torneranno in calendario due tracciati simbolo dell’automobilismo: Spa-Francorchamps (Belgio) e Nürburgring (Germania).

Come nel 2022, saranno nove i round della Clio Cup Europe, con 18 gare per i concorrenti più ambiziosi. Solo i 16 migliori risultati conteranno per determinare il successore di Anthony Jurado. Le serie nazionali Clio Cup Italia, Clio Cup Francia, Clio Cup Spagna e Clio Cup Mid Europe avranno da cinque a sei round (da 10 a 12 gare) con calendari accuratamente realizzati e incrociati per garantire griglie sempre più competitive e spettacolari.

Sei round per la Clio Cup Italia

La Clio Cup Italia avrà un calendario di sei appuntamenti, sui tracciati di Monza (22-23 aprile), Spa-Francorchamps (27-28 maggio), Misano (15-16 luglio), Red Bull Ring (9-10 settembre), Le Castellet (7-8 ottobre) e Imola (28-29 ottobre).

Ogni incontro continuerà ad avere classifiche separate – con i concorrenti che potranno ottenere punti solo in un massimo di due gruppi, inclusa la Clio Cup Europe – per consentire ai contendenti di ciascuna serie di competere direttamente contro i loro principali rivali.

Un ricco montepremi per il vincitore

Grazie al supporto dei suoi partner Castrol, Michelin e Sabelt, la Clio Cup avrà in palio più di 270.000 € di premi in denaro, oltre a una nuovissima Clio Cup per il vincitore assoluto della Clio Cup Europe. Inoltre, i concorrenti continueranno ad avere diritto a una gamma di prodotti e servizi inclusi nella loro iscrizione.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)