Renault Clio Sporter, nuova compact sport wagon

Sarà commercializzata a partire da marzo

La Renault Clio Sporter da il là al nuovo segmento delle compact sport wagon unendo il design accattivante e la sportività di una coupé con la comodità e la spaziosità di una station wagon. Al momento del lancio la vettura offre due motorizzazioni, oltre a segnare il debutto di R-Link, il tablet per l'infotainment che consente la massima connettività all'abitacolo.

La Renault Clio Sporter non può certo essere accusata di scarsa ambizione visto che delinea un nuovo segmento, ovvero quello delle compact sport wagon. La nuova versione della Clio non è semplicemente una versione allungata della compatta francese, ma si tratta di un proposta innovativa sul mercato automobilistico. La Clio Sporter combina la personalità di una coupé, l’innovazione a portata di tutti e la spaziosità tipica di una wagon.

La Renault Clio Sporter ha un design che punta all’impatto emotivo e che si ispira alle station wagon sportive premium.La sportività delle linee non va in contrasto con la funzionalità e la comodità che ci si aspetta da una station wagon. Non è un caso che il bagagliaio abbia un volume di carico di 443 litri, espandibile fino a 1.830 litri, per una lunghezza di carico che tocca 2,48 metri con il sedile passeggero ribaltato.

Le Clio Sporter ha tutte le qualità della Clio berlina, ovvero dinamismo, sicurezza, comfort e prestazioni di rilievo, competitive con i modelli dei segmenti superiori. A proposito di comfort e tecnologia a bordo, la Renault Clio Sport è il modello che segna il debutto sul mercato di R-Link, il tablet multimediale di Renault che consente alla vettura di essere costantemente connessa in rete. Fin dal lancio Renault R-Link propone un ricchissimo catalogo di applicazioni e funzionalità.

Per quel che riguarda le prestazioni della Clio Sporter queste fanno affidamento su motorizzazioni al vertice della tecnologia, come il 3 cilindri benzina Energy TCe 90 o il propulsore Diesel Energy dCi 90, che consuma soltanto 3,2 litri di carburante per 100 km, con livelli di emissioni di CO2 (82 g/km) in grado di rivaleggiare con i propulsori ibridi. A queste due unità se ne aggiungerà una terza nei prossimi mesi, un motore TCe 120 ad alte prestazioni  con trasmissione a doppia frizione EDC riproposta più tardi anche sulla motorizzazione dCi 90.

La Renault Clio Sporter, un po’ coupé ed un po’ wagon, sarà commercializzata a partire dal mese di marzo. Proposta in tre diversi livelli d’allestimento (Wave, Live ed Energy) sarà lanciata in Italia con un listino prezzi che parte da 14.350 euro per la versione Wave 1.2 da 75 CV ed arriva fino a 19.750 euro per il top di gamma, ovvero la versione Energy 1.5 dCi EDC da 90 CV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)