Renault: con ‘Fireman Access’ aiuta i pompieri a spegnere gli incendi delle auto elettriche più velocemente

Questa tecnologia aiuta i soccorritori a spegnere più rapidamente gli incendi delle batterie

Renault: con ‘Fireman Access’ aiuta i pompieri a spegnere gli incendi delle auto elettriche più velocemente

Renault ha annunciato di aver reso disponibile gratuitamente il sistema “Fireman Access” per l’intera industria automobilistica, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei veicoli elettrici. Questa tecnologia, sviluppata internamente, aiuta i soccorritori a spegnere più rapidamente gli incendi delle batterie, riducendo il tempo necessario da diverse ore a pochi minuti.

La tecnologia di Renault aiuta i vigili del fuoco a spegnere più velocemente gli incendi delle batterie

Il sistema prevede un disco adesivo applicato su un’apertura dell’involucro della batteria, che resta sigillata durante l’uso normale del veicolo. In caso di incendio, il getto d’acqua della manichetta antincendio rimuove il disco, permettendo un raffreddamento diretto delle celle. Renault afferma che questo è l’unico metodo efficace per interrompere la fuga termica.

L’azienda ha depositato sette brevetti per questa tecnologia, implementandola su tutti i modelli elettrici e ibridi plug-in del marchio. Inoltre, ha reso i brevetti accessibili attraverso una piattaforma aperta sul proprio sito web, promuovendo la collaborazione per una maggiore sicurezza stradale.

“Innovare per una maggiore sicurezza stradale è nel DNA di Renault. Siamo particolarmente fieri della collaborazione sviluppata negli ultimi anni con i vigili del fuoco,” dichiara Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. “Il sistema Fireman Access dimostra cosa si può ottenere unendo la nostra esperienza nel settore automobilistico con le competenze di chi opera quotidianamente per la sicurezza di tutti. Oggi sono orgoglioso di offrire questa tecnologia gratuitamente, perché la sicurezza non deve avere barriere.”

Renault: con 'Firemann Access' aiuta i pompieri a spegnere gli incendi delle auto elettriche più velocemente

Renault sottolinea inoltre il proprio impegno nel sostenere le iniziative dell’inviato speciale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale, Jean Todt, contribuendo alla sensibilizzazione su questo tema e all’implementazione di soluzioni tecnologiche volte a salvare vite. Questo include sistemi avanzati per la prevenzione degli incidenti, assistenza alla guida e dispositivi di sicurezza attiva e passiva. L’azienda partecipa anche alla quarta conferenza ministeriale globale sulla sicurezza stradale in corso a Marrakech.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)