Renault e Ford: accordo strategico per nuovi veicoli elettrici in Europa dal 2028

La partnership prenderà il via con lo sviluppo di due vetture elettriche Ford su piattaforma Ampere

Renault e Ford: accordo strategico per nuovi veicoli elettrici in Europa dal 2028

Il Gruppo Renault e Ford hanno siglato una partnership strategica che prevede l’ampliamento dell’offerta di veicoli elettrici Ford per il mercato europeo. Con l’obiettivo di rafforzare la competitività dei due costruttori, la collaborazione prenderà il via con lo sviluppo di due veicoli elettrici a marchio Ford che saranno basati sulla piattaforma Ampere di Renault Group e verranno prodotti da Renault Group nel Centro ElectriCity di Ampere, situato nel nord della Francia.

Possibile sviluppo e produzione congiunta anche di veicoli commerciali leggeri

I due nuovi veicoli elettrici, che saranno due vetture accessibili e il cui arrivo in concessionaria del primo dei due modelli è previsto a inizio 2028, daranno il via a una nuova offensiva prodotto d Ford in Europa. Oltre alla collaborazione sui veicoli elettrici, la partnership tra Renault Group e Ford prevede la valutazione della possibilità di sviluppare e produrre insieme alcuni veicoli commerciali leggeri Renault e Ford destinati al mercato europeo.

Farley e Prevost

Le dichiarazioni di Provost e Farley

La partnership strategica porterà vantaggi a entrambe le aziende, come hanno sottolineato i vertici dei due costruttori. François Provost, CEO di Renault Group, ha dichiarato: “È con orgoglio che Renault Group annuncia la nuova collaborazione strategica con Ford, un iconico costruttore automobilistico. Questa partnership dimostra la forza del nostro know-how a livello di partnership nonché la nostra competitività in Europa. A lungo termine, unire le forze con Ford ci renderà più innovativi e più reattivi su un mercato automotive europeo in rapida evoluzione”.

Jim Farley, presidente e CEO di Ford Motor Company, ha affermato: “Questa partnership strategica con Renault Group rappresenta un passo avanti importante per Ford e sostiene la nostra strategia volta a costruire un’attività ad alta efficienza e in linea con le sfide future in Europa. Uniremo i processi industriali e i punti di forza di Renault Group nei veicoli elettrici con il design iconico e le prestazioni su strada che caratterizzano Ford per creare veicoli piacevoli e performanti che incarnano lo spirito Ford”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)