Renault, ECO² sarà la firma di tutti i modelli più rispettosi dell’ambiente
Continua la politica di riduzione dell'impronta ambientale
Renault – Da oltre 20 anni Renault si impegna per garantire a tutti la mobilità sostenibile e nel 2007 è stato il primo marchio a lanciare ECO², la firma che consente ai suoi clienti di individuare facilmente i veicoli con minori emissioni di CO2 e ridotto consumo di carburante.
Sono passati 8 anni e Renault continua a perseguire la sua politica di riduzione dell’impronta ambientale, in particolare quella del carbonio mondiale del 3% in media ogni anno per veicolo venduto, proponendo una nuova firma, che conserva la stessa denominazione, ma i criteri per ottenere la firma ECO² sono stati rafforzati per rispondere meglio alle attese del mercato e migliorare la percezione degli automobilisti. La nuova firma ECO² è destinata solo a versioni selezionate dei singoli modelli, quelle che hanno le minori emissioni, ed illustra l’approccio improntato al progresso continuo della Renault per ridurre le emissioni di CO² dei suoi veicoli a motore termico. I nuovi criteri necessari per ottenere la firma ECO² si evolvono rispetto alla precedente firma, che veniva attribuita indistintamente a tutte le versioni delle autovetture che si posizionavano al di sotto della soglia dei 120 g/km di CO2, che uscivano da stabilimenti produttivi con certificazione ISO 14001, che erano riciclabili in una percentuale pari ad almeno l’85% e che, dal 2011, contenevano materie plastiche derivanti per almeno 7% da riciclaggio.
La nuova firma ECO² permette di identificare subito la motorizzazione del modello che consuma di meno, per tipo di carburante e trasmissione. Così l’automobilista potrà essere sicuro che quella versione può contare su una delle migliori efficienze energetiche del segmento e, da giugno 2015, le versioni dei nuovi modelli che rispondono ai criteri di selezione ECO² ricevono un badge che viene posizionato sulla carrozzeria, in corrispondenza del portellone del bagagliaio. La Renault Kadjar è il primo modello dotato della nuova firma ECO². Nelle versioni diesel Energy dCi 110, con trasmissione manuale e automatica EDC, il nuovo modello del marchio francese produce soli 99 g/km, ovvero le emissioni di CO² più basse del segmento C dei crossover di tutte le marche.
Seguici qui