Renault: Geely acquisirà il 34% delle azioni della divisione coreana
Questo nuovo accordo porterà al lancio di una nuova gamma di veicoli basati sulla piattaforma CMA
Il Gruppo Renault e Geely hanno stipulato un accordo di sottoscrizione di azioni e un accordo di joint-venture. Al termine, Geely Automotive Holdings, tramite la sua controllata Centurion Industries Limited, deterrà il 34,02% del capitale azionario totale di Renault Korea Motors. Il gruppo automobilistico francese rimarrà comunque il maggiore azionista di RKM.
A gennaio 2022, Geely Holding Group e Renault Group hanno annunciato una nuova collaborazione dedicata per portare sul mercato una gamma completamente nuova di veicoli ibridi e 100% elettrici a basso consumo nel mercato sudcoreano, oltre ad esplorare le vendite all’estero.
La produzione dei nuovi modelli avverrà in Corea del Sud
I nuovi modelli saranno prodotti nello stabilimento Renault Korea Motors a Busan, in Corea del Sud, con una produzione in serie che dovrebbe partire nel 2024. Sorgeranno sulla piattaforma modulare CMA (Compact Modular Architecture) di Geely Holding Group, sviluppata dal centro ricerca e sviluppo di Geely presente in Svezia, oltre a sfruttare le avanzate tecnologie di propulsione ibrida del gruppo cinese.
Renault e RKM contribuiranno con le loro tecnologie all’avanguardia e le competenze nel design e nell’esperienza del cliente per superare le aspettative del mercato locale. La nuova gamma di prodotti sarà venduta attraverso la rete di vendita e post-vendita esistente di Renault Korea Motors.
Seguici qui