Renault Kadjar: spirito d’avventura sul litorale romano [PRIMO CONTATTO]

Il ritmo dolce di un cuore da 110 cavalli

Un breve percorso dalla Capitale verso le spiagge di Ostia a bordo del nuovo SUV compatto Renault, in occasione della prima tappa del Crossover Summer Tour della casa francese

Renault Kadjar – Una lunga strada ci porta verso il mare. Semafori, alberi a bordo strada alle spalle de guardrail, un leggero traffico che ci accompagna da Roma a Ostia. A bordo della Renault Kadjar, scorre tutto con leggerezza, mentre il caldo afoso di questo luglio ci invita verso il litorale.

Le linee dinamiche del nuovo crossover di segmento C della Renault, presente tra il più compatto Captur e il più voluminoso Espace, è un concentrato di linee sinuose e robuste che si distendono dal frontale elaborato, impreziosito dall’ampio marchio in evidenza e gruppi ottici profilati, sino alla zona posteriore caratterizzata da altri gruppi ottici LED, che riproducono nella parte laterale più esposta una curiosa forma a C. Il frontale forgiato del nuovo corso stilistico della casa, inaugurato appunto con il Captur, è un raccordo armonico di design, ulteriormente impreziosito da dettagli cromati sulle porte e i finestrini, e altri che ne esaltano le caratteristiche da SUV compatto come l’elaborato paraurti posteriore. Il crossover è largo 1,84 metri, lungo 4.449 millimetri con un passo di 2.646 millimetri e alto 1,60 metri. Come indicato alla presentazione, inoltre, è dotato di una “motricità potenziata e altezza libera dal suolo rialzata di 200 millimetri”.

Renault-Kadjar-evento-Crossover-Summer-Tour-Ostia-Roma-2015-luglio_28_01

L’abitacolo della Kadjar è ampio, confortevole, impreziosito da diversi vani portaoggetti, che amplificano la disponibilità di spazio. Anche se a nostro avviso alcuni soluzioni come gli alloggiamenti predisposti sul tunnel centrale sembrano troppo invasivi per le esigenze di un guidatore. I morbidi rivestimenti si alternano a elementi plastici di buona qualità, così come pratica e funzionale è la strumentazione riprodotta sul quadro strumenti digitale, il cui disegno risulta semplice ed elegante come quello del sistema multimediale R-Link 2®, dotato di schermo TFT touch a colori da 7 pollici che ingloba radio, navigatore, supporto per apparecchi mobili e anche il riconoscimento vocale. La generosità dell’abitacolo, inoltre, è amplificata da un bagagliaio dalla portata notevole di 527 litri.

Renault-Kadjar-evento-Crossover-Summer-Tour-Ostia-Roma-2015-luglio_37_02

L’auto scorre dolce sull’asfalto e le sospensioni assorbono bene le asperità, mentre il motore spinge con una certa generosità. Nel nostro caso abbiamo provato il propulsore Euro 6 diesel Energy dCi di cilindrata 1.5 e 110 cavalli (82 kW) di potenza, con pistoni in acciaio e collegato a un cambio manuale a 6 rapporti. Una trasmissione progressiva, morbida, che dirige l’unità in modo armonioso. A questa unità è abbinabile anche un cambio automatico EDC sempre 6 marce.
La gamma diesel prevede poi un altro motore 16 valvole Energy dCi da 1,6 da 130 cavalli (96 kW) legato a un cambio manuale 6 rapporti. Previsto sia in versioni a due ruote motrici, sia a trazione integrale. Invece l’unità a benzina disponibile, sempre Euro 6 e con sistema Stop & Start e recupero d’energia in frenata come le precedenti, è da 1,2 turbo Energy Tce da 130 cavalli (97 kW) e 205 Nm di coppia, associato a un cambio manuale 6 velocità.
Da sottolineare, poi, la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida, come il visore posteriore in fase di retromarcia, il dispositivo che identifica la segnaletica e segnala il superamento del limite, l’Easy Park Assist e un nuovo Tablet multimediale connesso al sistema Renault R-Link 2.

Renault-Kadjar-evento-Crossover-Summer-Tour-Ostia-Roma-2015-luglio_30_03

La Kadjar è disponibile in quattro varianti di allestimento. Si inizia dalla versione LIFE, la cui gamma è caratterizzata da motori Energy dCi 110cv e Energy Tce 130 cavalli, che prevede tra i vari accessori anche Cruise Control, Hill Start Assist, Luci diurne LED. Si parte da una cifra di 20.250 € per il modello LIFE Energy TCe 130.
Il livello successivo è lo ZEN, che secondo le previsioni dovrebbe essere l’allestimento più venduto con la motorizzazione diesel da 110 cavalli, caratterizzata da tutte e tre le motorizzazioni e il cambio automatico EDC associato al propulsore Energy dCi 110 cavalli, o la trazione integrale se si propende per il motore Energy dCi 130 cavalli. La dotazione è arricchita anche da climatizzatore automatico bi-zona, Privacy glass e accensione automatica di tergicristalli e gruppi ottici, cerchi in lega AQUILA da 17 pollici e Easy Access System II.
Al terzo livello è posizionata la variante INTENS, che include ogni motorizzazione, esaltata da rivestimenti eco-pelle/tessuto, dettagli satinati, diversi altri sistemi e un sistema R-Link 2® .
Al livello più alto è posizionato l’allestimento BOSE, che oltre ad adottare tutti i motori e le caratteristiche delle altre versioni, include di serie anche un volante in pelle Nappa, rivestimenti misti tessuto/ecopelle, Fari full LED, l’indicazione del marchio Bose, cerchi in lega diamantati da 19 pollici EGEUS, visore posteriore e retrovisori Shiny Black un impianto Bose® Sound System costituito da sette potenti altoparlanti.

Renault-Kadjar-evento-Crossover-Summer-Tour-Ostia-Roma-2015-luglio_47_04

Infine agli iscritti del Kadjar Klub, il gruppo esclusivo di Renault realizzato in vista del lancio commerciale previsto per il 18 settembre, il marchio francese consente vantaggi e indicazioni sulla vettura, come ad esempio nel caso di un interesse all’acquisto, la possibilità di pre-ordinare entro il 31 agosto un’esclusiva edizione limitata definita “Première Edition”, che è proposta in colore Rosso Passion con motore Energy dCi 110 e cambio automatico a doppia frizione EDC, oltre retrovisori cromati, tetto panoramico, fari Full LED, retrocamera, Easy Park Assist, finiture pregiate, cerchi da 19 pollici, R-Link 2®, Bose® Sound System.
Mentre a proposito dell’iniziativa Crossover Summer Tour di Renault si tratta di una serie di tappe, per la precisione 11, in diverse località turistiche d’Italia (Ostia, Santa Margherita Ligure, Versilia, Milano Marittima, Salerno, Catania, Porto Cesareo, Lignano Sabbiadoro, Bellagio, Bologna e infine Milano). Una manifestazione in programma fino al 27 settembre per mostrare ai potenziali clienti la gamma SUV della casa di Boulogne-Billancourt. In occasione degli appuntamenti, sarà possibile anche osservare particolari manifestazioni di sport estremi. Il Tour parte da questo fine settimana sul litorale romano di Ostia (Roma).
In sintesi: il Renault Kadjar è un’auto comoda come una ampia berlina e versatile come appunto deve essere un crossover. Dinamica sia nelle linee che nel comportamento, con cui poter affrontare viaggi avventurosi anche sulle normali vie di una città.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati