Renault Kangoo be bop elettrico arriverà sulle strade nel 2011

Renault Kangoo be bop è decisamente una versione molto originale, una via di mezzo tra una piccola multispazio ed una cabriolet, sorprendente e rivoluzionaria nel suo genere. La Casa francesce vuole stupire una volta di più, non si accontenta di aver creato una vettura completamente fuori dai tradizionali canoni, ne sviluppa anche un prototipo completamente elettrico, il Kangoo be bop Z.E, la base di un primo veicolo a emissioni zero che progettano di commercializzare sui mercati mondiali entro il 2011.
Il futuro Kangoo be bop Z.E sarà alimentato da batterie agli ioni di litio di ultima generazione, frutto della joint venture tra Nissan e Nec, che per 6 anni dovrebbe mantenere intatta l’ autonomia di una ricarica completa. Il motore completamente elettrico di questo propotipo sviluppa una potenza di 44 kW, 60 cavalli a ben 12.000 giri/minuto, con una coppia massima di 190 Nm e, sempre da quanto si apprende dalle anticipazione, dovrebbe essere in grado di raggiungere i 130 km/h. Il motore non sarà abbinato al tradizionale cambio ma ad un riduttore con un unico rapporto fisso di demoltiplicazione.
Le batterie di Kangoo be bop Z.E, posizionate sotto il pianale, saranno completamente riciclabili e consentiranno un’ autonomia di marcia di 100 km, ma Renault parla già di 160 km per il veicolo stradale. Ricaricare la batteria richiederà dalle 6 alle 8 ore che si riducono a qualcosa più dei 30 minuti utilizzando le innovative prese 32A 400 V trifase. I cerchi saranno da 18″ che montano pneumatici Dunlop 205/45, l’ altezza dal suolo è ribassata di 20 mm in dotazione anche il sistema di recupero dell’ energia in frenata Start&Stop, a tutto vantaggio dell’ efficienza energetica.
Seguici qui