Renault Laguna smontabile per i Vigili del Fuoco

Si smonta completamente in meno di 5 minuti

Una Renault Laguna smontabile e riutilizzabile per la formazione dei Vigili del Fuoco francesi. La Casa transalpina dopo sette settimane di lavoro ha consegnato il primo modello di questa particolare vettura.
Renault Laguna smontabile per i Vigili del Fuoco

Qualche giorno fa Renault ha consegnato ai Vigili del Fuoco delle Yvelines, nella regione di Parigi, le chiavi di una vettura unica nel suo genere, appena uscita dal centro prototipi: si tratta di una Laguna integralmente smontabile e riutilizzabile.L’auto è stata progetta in questo modo per essere destinata alla formazione dei Vigili del Fuoco, dato che in questa configurazione specifica consente di ripetere tutti i gesti tipici del soccorso stradale, tra cui l’accesso alle vittime e la fase di liberazione dei passeggeri incastrati.

Claire Petit Boulanger,  rappresentante per la Sicurezza Terziaria presso la Direzione della Responsabilità Sociale d’Impresa (DRSE), spiega: “Per disincastrare i passeggeri, è spesso necessario tagliare, in tutto o in parte, le lamiere dei veicoli. Un’azione, ovviamente, irreversibile! È nata così l’idea di progettare un veicolo didattico, integralmente smontabile e rimontabile”.

A questo progetto che si è concluso con la Renault Laguna smontabile hanno preso parte numerosi reparti del costruttore francese per cercare di avvicinare il più possibile il capitolato richiesto espressamente dai Vigili del Fuoco francesi. Inoltre Renault ha deciso di assicurare il suo supporto tecnico e finanziario a tale progetto, in linea con l’impostazione globale di Responsabilità Sociale d’Impresa.

L’obiettivo dei Vigili del Fuoco era chiaro sin da subito: un veicolo da poter smontare e rimontare rapidamente ed integralmente, senza utensili, da poter spostare facilmente disponendo di sedili con schienali rimovibili, senza tuttavia rinunciare alle altre funzionalità di questi ultimi.

Ci sono voluti un paio di mesi di lavoro prima che Renault consegnasse questo primo modello di Laguna. La vettura è stata privata di componenti superflui quali il motore, il serbatoio del carburante e gli elementi di sicurezza come gli airbag, conservando le funzionalità del volante e del piantone dello sterzo, per poter maneggiare facilmente il veicolo.

Questa Laguna può essere completamente smontata in meno di 5 minuti, grazie a specifiche cerniere orizzontali e verticali apposte all’interno dell’auto, che permettono di rimuovere le porte dell’abitacolo e del bagagliaio, e grazie anche a ganci di attacco rapido per il montante centrale. Inoltre Renault ha inserito dei cric da camping car saldati sotto il pianale, per stabilizzare il veicolo in tutte le situazioni, nonché un simulatore di fumi che consente ai pompieri di imparare ad agire in caso d’incendio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)