Renault Master 2024: svelata la quarta generazione [FOTO]

Arriverà nelle concessionarie la prossima primavera

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, è stato svelato il nuovo Renault Master. Si tratta della quarta generazione del veicolo commerciale del marchio transalpino, dopo oltre tre milioni di unità vendute dal lancio della prima versione nel 1980. Ora è stato rinnovato esteticamente, nei contenuti ed anche nelle motorizzazioni.

Le caratteristiche

Renault Master 2024

A livello estetico, si nota la nuova identità visuale del brand, con il nuovo logo e la firma luminosa a forma di C. Il frontale, inoltre, è caratterizzato dai fari full LED, che contornano l’ampia calandra. Il taglio del finestrino posteriore riprende i codici tipici di Master con il vetro asimmetrico, mentre i fari posteriori ripropongono la firma a C.

La capacità di carico utile di questo nuovo mezzo commerciale è di 1.625 kg, merito da un vano di cresciuto di 100 mm a cui si accede più facilmente per via di una apertura laterale più ampia di 40 mm. La capacità di traino, invece, è di 2,5 tonnellate. Sono disponibili 40 configurazioni, con 7 livree e 300 colori speciali.

Gli interni

Spazio e tecnologia sono in primo piano all’interno dell’abitacolo. Il nuovo Renault Master, infatti, si trasforma anche facilmente in un vero e proprio ufficio mobile. Una volta ripiegato, lo schienale del sedile centrale si trasforma in tavolino, mentre la seduta si solleva, dando accesso al vano previsto per riporre il PC. Sono presenti 135 litri di vani portaoggetti e tessuti premium, con toni scuri delle finiture. Inoltre, nelle versioni con cambio automatico, il cambio è al volante.

Renault Master 2024

Di serie su tutta la gamma c’è il sistema multimediale OpenR Link, con display da 10” e Android Auto ed Apple CarPlay (anche wireless) e connessione al veicolo da remoto mediante la App My Renault. In opzione, c’è il sistema OpenR Link con Google integrato: oltre 50 App tramite Google Play, navigazione HD Google Maps con Electric Route Planner, interazioni vocali naturali con Google Assistant e tanti altri servizi connessi, caricabatterie wireless per smartphone. Al top anche gli ADAS, con oltre 20 sistemi di assistenza alla guida avanzati disponibili.

I motori

Le motorizzazioni sono rappresentate dal diesel Blue dCi, con potenze da 105 a 170 CV, abbinato al cambio manuale o al nuovo cambio automatico a 9 rapporti. In gamma anche le versioni 100% elettriche con due unità, rispettivamente, da 96 o 105 kW e batterie dalla capacità di 40 kWh, per 180 km di autonomia, e 87 kWh, per oltre 410 km di autonomia.

Renault Master 2024

Grazie alla ricarica rapida a 130 kW in corrente continua, il nuovo Master a batteria consente di recuperare 229 km di autonomia in soli 30 minuti. Più avanti arriverà la variante ad idrogeno con celle a combustibili.

Uscita

Non sono stati ancora comunicati i prezzi del nuovo Renault Master, che arriverà nelle concessionarie del marchio francese a partire dalla prossima primavera.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)