Renault Megane RS: test drive per il nuovo modello [FOTO SPIA]

La versione sportiva top di gamma arriverà nei primi mesi del 2017

La più sportiva e potente della gamma Megane sta ultimando la fase di test drive. Nei primi mesi del 2017 andrà all'attacco del mercato nel segmento delle hatchback più hot. Come sempre le prestazioni saranno al top.

Renault Megane RS – La versione più spinta della quarta generazione della media francese è in arrivo. Le foto che vedete nella nostra galleria ritraggono difatti un esemplare di prova che anticipa la futura hatchback sportiva della casa francese. Il muletto fotografato rispecchia nell’estetica la versione GT ma sotto pelle nasconde succulente novità che renderanno la nuova RS una delle compatte più sportive e veloci disponibili sul mercato.

Tra gli elementi estetici che sicuramente caratterizzeranno la nuova versione della RS figurano la griglia a nido d’ape della presa d’aria anteriore, i passaruota leggermente più bombati e adatti ad accogliere pneumatici dalla sezione più larga ed il classico scarico centrale a due uscite. A livello tecnico invece alcune caratteristiche sono già visibili come l’impianto frenante di grosse dimensioni, mentre altre sono nascoste sotto pelle: ad esempio il nuovo motore 2.0 turbo benzina grazie a mirate modifiche passerebbe dagli attuali 265 cv ad almeno 300 cv.

Inoltre, stando alle ultime indiscrezioni, per assicurare un’adeguata tenuta di strada alle alte velocità, la nuova Megane RS pur continuando ad usufruire della trazione anteriore, sarà caratterizzata dalle quattro ruote sterzanti tra l’altro già utilizzate da altri modelli Renault sotto il nome di 4Control. Tuttavia l’utilizza delle quattro ruote sterzanti non è stato ancora deciso al 100%: probabilmente verrà offerto come optional in quanto gli ingegneri francesi sono convinti che i benefici di handling ricevuti grazie all’utilizzo del 4Control possano venire penalizzati dall’ulteriore peso in più del sistema di circa 40 kg.

Inoltre, le ultime news ci dicono che la futura Megane RS sarà dotata di due trasmissioni: una classica manuale a sei rapporti ed una automatica a doppia frizione a sette marce. Interessante notare come, sempre stando alle ultimissime indiscrezioni, attualmente la Megane RS sia più veloce con il cambio manuale anzichè con quello automatico in virtù del maggior peso di quest’ultimo che andrebbe a penalizzare la velocità e l’handling della nuova nata nella guida più sportiva.

Allo stato attuale delle cose, il lancio della nuova Renault Megane RS sarebbe previsto nel corso dei primi mesi del 2017 ad un prezzo, si vocifera, di partenza vicino ai 36.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)