Renault, motori TCe 90 e dCi 90 al Salone di Ginevra 2012

Due nuovi cuori ecologici

La gamma di propulsori Renault si arricchisce di due nuovi motori efficienti ed ecologici, che dai prossimi mesi saranno disponibili nella fascia di vetture piccole e medio-piccole del costruttore
Renault, motori TCe 90 e dCi 90 al Salone di Ginevra 2012

Al Salone di Ginevra 2012 Renault presenta tutto il suo lato ecologico, senza ombre e misteri. Oltre alla nuova Renault Zoe, svelata in forma definitiva proprio sul palcoscenico della kermesse svizzera, il marchio della Losanga ha mostrato per la prima volta due nuovi motori efficienti, compatti, fedeli alla confessione del risparmio energetico, che saranno introdotti nella gamma tra pochi mesi, battezzati rispettivamente TCe 90 e dCi 90.

Il nuovo motore Renault TCe 90 è un cuore tricilindrico di 899 centimetri cubici di cilindrata, capace di generare 90 cavalli a 5.000 giri/minuto e di esprimere 135 Nm di coppia massima, quasi tutta già disponibile a 1.650 giri/minuto, grazie ad un turbocompressore. Il propulsore è stato pensato per la fascia più bassa della gamma (citycar e vetture medio-piccole): secondo le indicazioni del brand francese, verrà installato dapprima sotto il cofano della nuova generazione di Renault Clio, che sarà svelata al Salone di Parigi 2012 e che sarà in vendita tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. Questo nuovo motore Renault TCe 90 è stato progettato per interfacciarsi con il sistema Start&Stop e con il dispositivo di recupero e rigenerazione dell’energia in frenata ed è stato dotato di una sonorità (stando a quanto riportato dall’azienda) che ricorda propulsori di ben altre caratteristiche (dettaglio, però, da appurare).

Il nuovo motore dCi 90 è invece un cuore a quattro cilindri di 1,5 litri di dimensione, in grado di erogare 90 cavalli e 220 Nm di coppia massima a 1.750 giri/minuti, che verrà proposto per Kangoo e Kangoo Express (inizialmente). Dotato di turbina a geometria variabile e di Start&Stop, il motore dCi 90 di Renault, sotto il cofano dei due modelli indicati, riesce a percorre cento chilometri con 4,4 litri di carburante, emettendo in media 115 grammi di anidride carbonica per chilometro. Sarà in vendita da maggio e, successivamente, dal mese di giugno, sarà disponibile anche in versione depotenziata da 75 cavalli e 180 Nm di coppia massima. Lo userà anche la nuova Renault Clio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)