Renault: partnership con Microsoft e Viseo per la realizzazione di un prototipo di libretto digitale

Il cliente potrà registrare tutti i dati del proprio veicolo

Renault - Per racchiudere tutte le operazioni in uno spazio unico evitando informazioni suddivise tra numerosi sistemi informativi, la casa francese annuncia la collaborazione con Microsoft e VISEO per la realizzazione di un prototipo di libretto di manutenzione digitale, garantendo così la conservazione, la sicurezza e la trasparenza dei dati.
Renault: partnership con Microsoft e Viseo per la realizzazione di un prototipo di libretto digitale

La Renault annuncia la partnership con Microsoft e VISEO per la realizzazione di un prototipo di libretto di manutenzione digitale che esalta le possibilità offerte dalla tecnologia Blockchain garantendo la conservazione, la sicurezza e la trasparenza dei dati. A differenza delle informazioni attuali suddivise tra numerosi sistemi informativi, il libretto racchiude tutte le operazioni in uno spazio unico e rivolto al cliente, manovra scelta per attuare una semplificazione.

“Il libretto di manutenzione digitale potrebbe consentirci di offrire servizi innovativi ai nostri clienti nell’ambito di un nuovo ecosistema, insieme ad assicuratori e concessionari”, ha detto Elie Elbaz, Direttore Digitale & Veicoli Connessi del Gruppo Renault. “La tecnologia Blockchain è in grado di creare un protocollo di fiducia piuttosto affidabile. Al dilà di questo progetto, questa tecnologia consentirà un’evoluzione fondamentale per il veicolo connesso e per le micro-transazioni e le corrispondenti esigenze di sicurezza”.

La tecnologia Azre Blockchain, accessibile grazie a Microsoft, è stata utilizzata come open base tecnica, agile ed economica, per lo sviluppo e l’implementazione della soluzione. “Sulla scia della nostra partnership sul veicolo connesso, siamo lieti di poter affiancare Renault nella sua trasformazione digitale, collaborando alla creazione di una soluzione Blockchain innovativa, potenzialmente idonea a federare un intero ecosistema intorno al veicolo e garantire la fiducia nelle informazioni condivise da tutti”, dichiara Bernard Ourghanlian, Direttore Tecnico e Sicurezza di Microsoft France.

Azienda di consulenza tecnologica esperta nella tematica Blockchain, VISEO si è fatta carico della realizzazione globale sia del progetto dal punto di vista tecnologico (in partnership con la startup cinese BitSe) che per il design utenteCrediamo al potenziale della tecnologia Blockchain, in particolare per ciò che può offrire nell’evoluzione della trasparenza delle relazioni tra i partner economici di un ecosistema B2B. Nei nostri stabilimenti digitali abbiamo dei team Blockchain dedicati, il che ci consente di seguire lo sviluppo di progetti come quello realizzato con Renault. Siamo riusciti a consegnare in poche settimane un asset digitale completo, pronto per essere implementato sulla scala prevista”, afferma Eric Perrier, Direttore Generale VISEO.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)