Renault Pro+ lancia due nuovi veicoli commerciali elettrici: Kangoo e Master [FOTO]

In anteprima al Salone di Bruxelles

Renault Pro+ Kangoo Z.E. e Master Z.E. - Al Salone di Bruxelles Renault Pro+, marchio della gamma di veicoli commerciali della Casa francese, presenta due novità: il nuovo Kangoo Z.E. e il Master Z.E. Entrambi i veicoli beneficiano delle innovazioni sulle celle delle batterie di Renault che consentono un maggior livello di autonomia.

La gamma dei veicoli commerciali elettrici Renault Pro+ raddoppia passando da due a quattro con il lancio del nuovo Kangoo Z.E. e del Master Z.E. Le due novità del marchio francese, che debuttano in anteprima al Salone di Bruxelles, vanno ad aggiungersi alla Twizy Cargo, quadriciclo lanciato nel 2014,e alla ZOE Van, versione “professional” della nuova ZOE con 400 km d’autonomia lanciata lo scorso settembre.

Rispetto alla precedente versione il nuovo Renault Kangoo Z.E. ha incrementato notevolmente l’autonomia che è passata da 170 a 270 km. Questo grazie alla nuova batteria e al nuovo motore, oltre che ad un caricatore più potente. Proposto in numerose versioni, il nuovo Kangoo Z.E. è disponibile in due lunghezze (4,28 e 4,66 metri), tre tipologie di carrozzeria e diversi livelli di equipaggiamento. Ha un volume di carico compreso tra 3 e 4,6 m3, mentre il carico utile arriva fino a 650 chilogrammi. Il nuovo Kangoo Z.E. dispone anche di nuovi servizi di connettività e dell’integrazione di una pompa di calore nel climatizzatore.

L’altra novità di Renault Pro+ svelata a Bruxelles è il furgone Master in versione elettrica, pensato principalmente per le aziende che svolgono le loro attività in città. Dotato di batteria da 33 kWh, il Renault Master Z.E. sfrutta un’innovazione importante relativa alla chimica delle celle della batterie che, grazie al lavoro di sviluppo tra la Casa francese e LG Chem, hanno incrementato la loro densità energetica.

A spingere il furgone Master Z.E. c’è il propulsore elettrico R75, derivato dalla ZOE, che eroga 76 CV. Capace di raggiungere i 115 km/h di velocità massima (che può essere limitata per preservare l’autonomia), il Master elettrico assicura 200 km NEDC di autonomia, mentre per una ricarica completa con Wall Box 7 kW richiede 6 ore.

In un secondo momento successivo al lancio, Renault offrirà anche alcuni equipaggiamenti specifici per il Master Z.E. come il sistema d’allarme per i pedoni, il limitatore di potenza per le flotte, il dispositivo di pre-condizionamento e i servizi connessi della suite R-Link.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)