Renault R5 Turbo 3E 2025 in mostra a Milano per tutto il weekend [FOTO e VIDEO]
Guigues (nuovo CEO Renault Italia): “Le auto sono prima di tutto passione”
La storia si evolve, ma non scompare. Ecco allora che la mitica serie Turbo che ha reso celebre le piccole sportive di casa Renault è tornata anche sulla recentissima R5 di ultima generazione, con una Renault R5 Turbo 3E che, seppur completamente elettrica, vuole tributare un omaggio alle storiche Turbo 1 del 1980 e alla Turbo 2 del 1983. Se questo weekend vi trovate a Milano, allora avrete l’occasione di vederla dal vivo per tutto il weekend e fino a lunedì, presso lo showroom RNLT by Renord di Corso Garibaldi 73.
Completamente elettrica
I puristi non saranno contenti, ma la R5 Turbo 3E che vedrete a Milano è completamente elettrica. Guai, però, a pensare che sia un progetto banale, perché di sorprese se ne trovano moltissime. I motori elettrici, infatti, sono due e sono integrati completamente nelle ruote posteriori. Una soluzione non indifferente, soprattutto alla luce del fatto che i suoi 800 Volt sono in grado di portare una potenza fino a ben 555 CV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h (in fase di omologazione) in appena 3,5 secondi. Il telaio in alluminio è stato concepito appositamente per questo modello, mentre la carrozzeria esterna è realizzata in carbonio composito, prima auto della Losanga in assoluto realizzata con questa tecnologia. Persino la piattaforma non è la medesima della R5 di serie. Questa è una vettura pensata per divertirsi e affrontare le curve driftando, come dimostra all’interno dell’abitacolo la leva idraulica classica con sistema controllato a 3 livelli. Tanta tecnologia, quindi, ma anche diverse concessioni alla nostalgia, come il look retro-futuristico ispirato alle due illustri antenate. In particolare il modello che troverete in Corso Garibaldi è ispirato alla livrea del Tour de Corse del 1982, ma in generale gli acquirenti potranno personalizzarla come meglio riterranno. Ne sono state prodotte precisamente 1980 unità e ci sono già prenotazioni per un migliaio di essere, nonostante il prezzo di sicuro non poco impegnativo che supererà gli 80.000 €. Le prime consegne sono previste per il 2027, anche se già dal prossimo anno i clienti potenziali potranno iniziare a segnalare le proprie preferenze di personalizzazione.
Passione
“Le macchine sono, prima di tutto, passione – ha dichiarato in conferenza stampa Sébastien Guigues, neo nominato CEO Renault Italia e al suo primo incontro con la stampa nazionale – Ovviamente è anche un business, è anche ecologia, è anche mobilità, ma prima di tutto è passione”. La nuova R5 Turbo 3E, quindi, è qualcosa di più di un esercizio di stile. “Più che business, parliamo di passione, di emozione. Questa vettura è un concentrato di savoir-faire del Gruppo Renault”, ha dichiarato Elisabeth Leriche, Direttrice Marketing di Renault Italia.
RENAULT R5 TURBO 3E 2025: scheda tecnica
Dimensioni: lunghezza 408 cm; larghezza 200 cm; altezza n.d.; passo circa 258 cm
Carrozzeria: coupé sportiva a tre porte
Motori: elettrico da 555 CV
Trazione: posteriore (motori elettrici integrati nelle ruote posteriori)
Cambio: monomarcia
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in circa 3,5’’ (in fase di omologazione)
Velocità massima: n.d. (stimata oltre 200 km/h)
Allestimenti: unica versione numerata e personalizzabile (1980 esemplari)
Numero di posti: 2 posti
Bagagliaio: capacità non dichiarata (presente un vano posteriore utilizzabile anche per gomme da pista)
Consumi dichiarati: n.d.
Autonomia elettrica: n.d.
Sicurezza: n.d.
Prezzo: oltre 80.000 €
Seguici qui