Renault Twizy Renault Sport F1, la famiglia RS si allarga

Una F1 per tutti i giorni

Renault Twizy Renault Sport F1 - Dopo la Twin'z, la Losanga presenta un nuovo prototipo che, questa volta, si ispira al mondo della Formula 1 con motorizzazione elettrica e sistema KERS

Il costruttore francese di Dieppe ci aveva dato appuntamento per la presentazione di un suo nuovo prototipo ed ha mantenuto la sua promessa. E’ nell’azienda di Valladolid, in Spagna, che Renault ha da poco svelato la sua nuova creazione, la Twizy Renault Sport F1.

Quindici giorni dopo la presentazione del concept car Twin’z, Renault svela tutti i segreti che circondano questo prototipo ispirato al mondo della F1 come era già successo in precedenza con la Espace F1. La categoria per eccellenza nel mondo del motorsport e un’auto di serie si associano di nuovo per dar vita a questa Twizy davvero speciale.

Proprio come nel mondo della Formula 1, questa Twizy Renault Sport F1 è equipaggiata dalla tecnologia KERS, il sistema di recupero dell’energia cinetica. Troviamo quindi il motore elettrico tradizionale da 17 cv al quale viene associato il KERS. Di conseguenza, durante l’utilizzo di quest’ultimo, la potenza massima raggiunge i 97 cv per un tempo di 14 secondi. Con tale sistema, la francesina è in grado di scattare da 0 a 100 km/h proprio come una Mégane RS.

Tuttavia, rispetto al KERS utilizzato in Formula 1, questo non si ricarica in fase di frenata, ma viene rifornito a traverso il motore principale. Per attivare il KERS, bisogna premere sul pulsante che si trova sul volante. Quest’ultimo deriva direttamente dalla Formula Renault 3.5. Un sistema di acquisizione dati è anche disponibile al centro del display posizionato sul volante.

Da un punto di vista dell’estetica, questa Twizy dimostra di nuovo di essere imparentata con il mondo della F1. Con i suoi pneumatici slick ripresi dalla Formula Renault 2.0, la Twizy Renault Sport F1 è dotata di uno spoiler anteriore, estensioni di fiancate laterali e alettone posteriore, tutti elementi realizzati rigorosamente in fibra di carbonio. Si notano inoltre gli specchietti retrovisori in stile F1 e di un diffusore posteriore.

A bordo, il sedile posteriore cede il posto al sistema KERS. Con questo prototipo, Renault dimostra di nuovo di voler mettere il suo aspetto racing a disposizione delle auto di serie. Questa Twizy Renault Sport F1 farà la sua apparizione in occasione del Salone di Barcellona e verrà poi presentata durante i grandi eventi organizzati dal marchio.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati