Renault Zoe, la berlina compatta elettrica per eccellenza

Attesa in Italia in primavera

Renault Zoe - Dopo la presentazione a Ginevra 2012 la Renault Zoe si appresta a varcare i confini nazionali. La vettura elettrica del costruttore francese offre design sobrio e abitacolo "zen" uniti alla tecnologia Renault per rendere accessibile a tutti la mobilità elettrica. Dotata di un'autonomia di 210 km, in Italia verrà venduta a 21.650 euro.

Renault punta a rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti e lo fa nel migliore dei modi con la Zoe, la vettura compatta e seducente che esprime al meglio tutto il know-how tecnologico del costruttore francese. La Zoe ha debuttato in anteprima al Salone di Ginevra 2012 per sbarcare sul mercato francese alla fine dello scorso anno, adesso la commercializzazione si sta ampliando e in primavera verrà lanciata negli altri Paesi europei, compresa l’Italia. 

La Zoe è un berlina che sin dalle origini è stata progettata per essere esclusivamente elettrica. Il design è caratterizzato da linee fluide, dinamiche ed essenziali. Lo sguardo accattivante risiede nel frontale dell’auto, aspetto rivelatore della nuova identità stilistica Renault. Il logo azzurrato, i gruppi ottici anteriori e i vetri blu sono gli elementi che la configurano come auto elettrica anche nell’impatto visivo.

Gli interni puntano sul comfort assoluto e su un ambiente rilassante grazie a materiali di qualità e morbidi al tatto. La plancia è costituita da un unico blocco con linee sobrie e minimali, con la fascia della plancia ad evocare la figura di una pala eolica realizzata in un materiale particolarmente morbido, solitamente utilizzato nel mondo dell’arredamento e non in quello automobilistico. A bordo della Zoe non manca la tecnologia grazie alla presenza del touchscreen da 7 pollici del Renault  R-Link, a metà tra la plancia e lo schermo TFT del cruscotto.

La Renault Zoe è il primo veicolo elettrico di grande serie a superare i 200 km di autonomia, per la precisione consente una percorrenza di 210 km. La vettura è dotata del sistema “Range OptimiZEr” (ottimizzatore di autonomia) che migliora l’autonomia in qualunque condizione di utilizzo, oltre ad essere la prima a ricaricarsi in un tempo compreso tra 30 minuti e 9 ore, secondo la potenza disponibile sulla colonnina. Il sistema di ricarica rapida della Zoe avviene con colonnine che costano un quarto rispetto a quelle oggi esistenti.

Renault Zoe viene proposta sul mercato italiano al prezzo di 21.650 euro, con noleggio della batteria da 79 euro al base per 12.500 km annui su 3 anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)