Revisione della patente ogni cinque anni per gli over 70: la nuova proposta dell’Ue

Bruxelles lavora a regole più stringenti per ridurre gli incidenti

Revisione della patente ogni cinque anni per gli over 70: la nuova proposta dell’Ue

Ridurre il numero di incidenti stradali e delle relative vittime è tra gli obiettivi dell’Unione Europea che sta lavorando all’introduzione di nuove regole, sempre più stringenti, per incrementare la sicurezza nelle strade dei Paesi Ue, sulle quali nel corso del 2022 oltre 20.600 persone hanno perso la vita.

Maggiore controllo sulle capacità di guida di chi ha più di 70 anni

Tre le novità che si stanno valutando a Bruxelles, che prevedono anche di introdurre la patente digitale e l’inasprimento di alcune sanzioni, soprattutto per la guida in stato di ebbrezza, ci sarebbero anche delle modifiche per la revisione della patente, con particolare attenzione ai cittadini che hanno più di 70 anni.

Secondo quanto anticipato da Pledge Times, le nuove regole allo studio dell’Ue punterebbero a introdurre un controllo maggiore, con regolare frequenza, sulle capacità di guida degli automobilisti over 70, chiamati a sottoporsi a nuovi esami ogni cinque anni. Una normativa già in vigore in alcuni Paesi Ue e che potrebbe essere estesa a tutta l’Unione. A ciò, potrebbe aggiungersi anche l’introduzione della possibilità di rinunciare alla patente per chi, con il sopravanzare dell’età, non si sente più al sicuro alla guida.

Validità della patente estesa a 15 anni

Il progetto di legge della Commissione europea potrebbe poi allungare fino a 15 anni la validità, in tutta l’Unione, delle patenti di guida, oltre a semplificarne le pratiche di rinnovo, espletabili completamente online grazie appunto al fatto che la patente diventerà digitale e si conserverà sullo smartphone. Tra le nuove regole l’Ue potrebbe rivedere anche i requisiti medici minimi richiesti per ottenimento o rinnovo della patente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)