Rheidon PC200: la prova del caricabatterie portatile per auto elettriche [FOTO]
Ricarica con una classica presa di corrente, fino a 3,6 kW
Il numero ridotto di infrastrutture di ricarica è uno dei motivi classici di cui si parla, quando si cercano e si spiegano le motivazioni sulla diffusione limitata delle auto elettriche in Italia. L’azienda tecnologica tedesca Rheidon Tech ha trovato una soluzione per questo problema: stiamo parlando di PC200, un caricabatterie portatile per auto elettriche. Grazie al quale, basta una classica presa di corrente domestica per poter ricaricare la vettura a zero emissioni (o anche ibrida plug-in).
Le caratteristiche
Praticamente si tratta di una ‘colonnina portatile’, con un ampio schermo da 3,5 pollici, dove poter monitorare lo stato di ricarica. Con indicazioni sulla potenza e sul tempo di ricarica, così come sui kWh caricati sulla vettura, oltre ovviamente a capire immediatamente se il processo di ricarica sta avvenendo o se c’è qualche problema. Con un cavo da 1,2 metri con spina Schuko da attaccare alla presa di corrente ed uno da 6 metri con spina Type 2, con tappo protettivo, da inserire nella vettura.
Il dispositivo è impermeabile, con protezione IP65, ed è adatto all’uso sia interno che esterno, sicuro anche in condizioni meteo difficili, come con pioggia. Anche se, come spiegato nel manuale, è sempre meglio evitare la ricarica, in caso di temporali o neve. Propone una protezione della temperatura, evitando così il surriscaldamento del connettore, ed ha una costruzione robusta, può addirittura venir ‘calpestato’ da una vettura, senza subire danni. Inoltre, è dotato di una staffa di montaggio con antifurto, nel caso si voglia appenderlo, ad esempio all’interno di un box.
La dotazione fornita, al momento dell’acquisto, prevede anche una comoda borsa da viaggio per trasportare il caricatore, senza problemi. Inoltre, sul caricatore, sono presenti tre tasti fisici, che permettono di ritardare l’inizio della ricarica. Una soluzione comoda, ad esempio, per chi torna dal lavoro nel tardo pomeriggio e vuole caricare la vettura solamente nelle ore notturne, per risparmiare così sui costi della corrente o non sovraccaricare il contatore, quando si usano altri elettrodomestici.
La recensione
Il caricabatterie portatile Rheidon PC200 è, innanzitutto, facilissimo da utilizzare. Non serve nessuna installazione: basta attaccare la spina Schuko alla corrente e la Type 2 alla vettura ed inizia immediatamente la ricarica. È anche comodo da trasportare, con la citata borsa da viaggio, con un peso piuttosto contenuto, di 2,5 chilogrammi. Può essere, di conseguenza, riposto ovunque all’interno della vettura, senza occupare grande spazio, e utilizzato ovunque. Grazie agli oltre 7 metri complessivi tra i due cavi ed il caricatore, non è necessario avere la spina vicina all’auto.
Come dicevamo, non è necessaria alcuna operazione per effettuare la ricarica. L’unica, eventualmente, è quella di ritardare l’avvio della carica, in caso di necessità, ma anche in questo caso è semplice ed immediato, utilizzando i tre tasti sotto il display. La potenza di ricarica dipende da quella disponibile, ma al massimo arriva a 3,6 kW e, di conseguenza, serve un po’ di tempo. Per fare un esempio, abbiamo effettuato la prova con una Hyundai Inster con batteria da 49 kWh e, partendo dal 12%, sono servite quasi 30 ore per una carica completa, con potenza di 1,8 kW.
Anche dopo molte ore attaccato alla corrente, il caricabatterie non si è surriscaldato ed ha mantenuto la velocità di ricarica costante. Non creando problemi con l’utilizzo di altri elettrodomestici, ovviamente sempre facendo un po’ di attenzione a non superare il massimo consentito. In conclusione, quindi, ci è sembrata una buona e pratica soluzione per non avere la paura di restare a piedi, in caso di spostamenti verso zone prive di colonnine o con stazioni di ricarica guaste. Tenendo conto che, come dicevamo, per ricaricare serve un po’ di tempo.
Prezzo
Il caricabatterie portatile Rheidon PC200 è disponibile al prezzo di 299 euro, sul sito ufficiale dell’azienda, anche se attualmente è in corso una promozione, con uno sconto di 30 euro.
Rheidon PC200: scheda tecnica
Dimensioni: 200 x 100 x 68 mm
Peso: 2,5 kg
Lunghezza cavo ricarica: 6 metri
Temperatura di funzionamento: da -30 a +50°C
Limite di altitudine: 3000 metri
Tipo di connettore: Type 2
Potenza di ricarica: 3,6 kW (massimo)
Tensione nominale: 320 V
Corrente nominale: 16 A
Cavo di ingresso: monofase
Modalità di ricarica: plug and play
Prezzo: 299 euro
Seguici qui