Rinspeed XchangE Concept: l’auto autonoma al Salone di Ginevra 2014

Permetterà di lavorare o rilassarsi durante un viaggio

La Rinspeed Xchange che vedremo al Salone di Ginevra ci offre la possibilità di immaginare l'abitacolo di un'auto autonoma
Rinspeed XchangE Concept: l’auto autonoma al Salone di Ginevra 2014

La Rinspeed XchangE Concept è il visionario prototipo che il costruttore svizzero esibirà al Salone di Ginevra 2014; il tema affrontato dal concept è quanto mai attuale, pur se proiettato in un ipotetico futuro, quello dell’auto autonoma, in grado cioè di muoversi e viaggiare senza l’intervento di un guidatore umano.

L’estroso Rinspeed ha immaginato una nuova dimensione per l’abitacolo di un’automobile, una evoluzione che va oltre il concetto classico di mezzo di trasporto. Sulla XchangE Concept gli occupanti vengono immaginati come attivi uomini d’affari seduti ad uno stesso tavolo per una riunione di lavoro, o una famiglia che fa del viaggio in auto un momento di rilassata convivialità, senza badare alla guida o al traffico.


Nell’impostazione studiata per la Rinspeed XchangE Concept i sedili anteriori possono infatti ruotare, mettendo vis a vis il guidatore con i passeggeri del divano posteriore; Grazie alla tecnologia Steer by Wire lo sterzo può scorrere dalla classica posizione laterale fino al centro della plancia, permettendo una gestione degli spazi interni ottimale e assicurando una configurazione “salotto” dell’abitacolo.


E’ stato ipotizzato anche l’impiego di un innovativo sistema di infotainment multimediale, non più orientato al solo intrattenimento, ma capace di offrire una vera e propria postazione di lavoro itinerante. Anche il “conducente” potrà così giocare un videogame, guardare la tv o un dvd, riceve e inviare e mail oppure partecipare a una videoconferenza, il tutto mentre l’auto è in movimento autonomo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)