Rolls-Royce festeggia il suo 110° anniversario oggi

110 anni in tutto stile

Rolls-Royce - In questa domenica di 4 maggio, il prestigioso marchio con lo Spirit of Ecstasy festeggia il suo centodecimo anno di attività
Rolls-Royce festeggia il suo 110° anniversario oggi

Era il 4 maggio 1904 quando i fondatori del marchio Rolls-Royce, Charles Stewart Rolls e Henry Royce, si incontrarono per la prima volta e si misero d’accordo per formare il brand che ora viene definito come il più lussuoso in fatto di automobili. Rolls-Royce prese piede il 15 marzo 1906, anche se il 1904 rimane la data che rappresenta il momento significativo nella storia del costruttore e di conseguenza la ricorrenza viene celebrata quest anno con raduni che si tengono nei due posti del Regno Unito che fanno riferimento ai due fondatori.

Rolls, appassionato di automobili e proprietario di uno showroom e di un distributore di benzina, incontrò Royce, proprietario di una ditta di ingegneria a Manchester che aveva già la sua propria auto, la Royce. Il loro incontro si tenne al Midland Hotel a Manchester e comprendeva anche un giro nella Royce. Poco dopo l’incontro, la griglia del radiatore della Rolls-Royce fu divisa dal logo con le due prime lettere dei fondatori. Il famoso logo dello Spirit of Ecstasy comparirà non prima del 1911.

Oggi, Rolls-Royce organizza un evento al circuito di Goodwood, distante di poco dal quartier generale del marchio. Un secondo evento si tiene dal club di appassionati di Rolls-Royce al Midland Hotel sempre in questa giornata del 4 maggio. I membri del pubblico sono benvenuti e incoraggiati a partecipare a questi festeggiamenti.

Dal quel famoso incontro del 1904, Rolls-Royce si è estesa e ha prodotto un certo numero di esemplari che comprendono una divisione di motori per aerei, per la marina e ovviamente per le automobili. Dal 1998 RR è di proprietà del gruppo BMW e si trova in una posizione economica molto favorevole, la migliore che abbia conosciuto nella sua storia. Le vendite di queste auto di lusso hanno raggiunto un nuovo record di 3.630 esemplari venduti nel 2013 e la lista dei mercati dove il marchio opera tocca ormai i 40 paesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)