Rolls-Royce: sempre più spazio alla personalizzazione di esemplari unici

Il futuro del lusso sono le one-off

Torsten Müller-Ötvös, CEO della nobile casa costruttrice inglese, forte del successo della Sweptail, vuole continuare sulla strada degli esemplari unici e portare la personalizzazione ai massimi livelli.
Rolls-Royce: sempre più spazio alla personalizzazione di esemplari unici

Rolls-Royce pare che voglia puntare sempre di più sulla realizzazione di esemplari unici al fine di restare il costruttore di auto più lussuoso del mondo. Secondo quanto dichiarato da Torsten Müller-Ötvös, CEO della nobile casa costruttrice inglese, i clienti di questo speciale segmento amano distinguersi e per questo vogliono godere di caratteristiche uniche per i loro modelli.

Un esempio di questa tendenza sempre più spinta è data dalla Rolls Royce Sweptail, un esemplare unico basato sulla Rolls Royce Phantom Coupè, ma caratterizzata da uno stile personalissimo. Ad esempio, nello specifico, il cliente in oggetto aveva ribadito l’esigenza di voler creare una carrozzeria che potesse fondere le caratteristiche di design tipiche del mondo Rolls Royce con lo stile esclusivo proprio degli yacht di lusso.

Il risultato di tale incarico fu una one-off dal costo esorbitante di circa 11,5 milioni di euro, cifra che rende meravigliosamente bene l’idea di personalizzazione voluta da clienti esclusivi e che vuole essere perseguita in futuro da Torsten Müller-Ötvös che a tal riguardo ha spiegato: “Per me il futuro del lusso è di avere sempre più personalizzazioni fatte su misure per il cliente. I clienti di questo segmento vogliono avere tra le mani qualcosa di estremamente speciale, qualcosa che sia di gran lunga differente dai modelli posseduti dai loro amici.”

Nel prosieguo dell’intervista rilasciata a Car and Driver il CEO di Rolls Royce ha però anche sottolineato la difficoltà di realizzazione di modelli così esclusivi: “La Sweptail è stata un esperimento di grande successo, ma ha portato via ben quattro anni di lavoro. Dar vita ad un progetto del genere non è cosa facile: c’è bisogno di ottenere l’omologazione e ci sono svariate richieste legali da curare. Tuttavia dopo averla presentata, in Rolls Royce abbiamo avuto diverse telefonate da parte di nuovi clienti desiderosi di replicare il progetto sebbene con altre caratteristiche. Dunque, il problema di questo genere di creazioni non sta nel marketing. La vera sfida è avere la capacità di realizzare un progetto del genere.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)