Roma migliora il trasporto pubblico: mille nuove licenze taxi in arrivo
Roma si prepara a una svolta nel settore dei trasporti pubblici non di linea
Roma si prepara a una svolta nel settore dei trasporti pubblici non di linea. L’amministrazione capitolina ha dato il via libera a un concorso per l’assegnazione di mille nuove licenze taxi, una mossa attesa da vent’anni che mira a potenziare il servizio in vista del Giubileo 2025.
Linee guida del bando
La delibera approvata dalla Giunta delinea le linee guida del bando, il cui lancio è previsto a breve. Delle mille autorizzazioni, 800 saranno standard, mentre 200 saranno dedicate a veicoli attrezzati per il trasporto di passeggeri con disabilità.
Costi delle licenze e redistribuzione
L’acquisizione delle licenze comporterà un esborso significativo: 75.500 euro per quelle ordinarie e 52.850 euro per quelle destinate ai mezzi per disabili. Questi importi, che hanno suscitato dibattiti, saranno in gran parte (80%) redistribuiti tra gli attuali tassisti romani, mentre il rimanente sarà investito dal Comune per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio.
Aumento del numero di taxi
L’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patané, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Stiamo concludendo un iter burocratico che porterà a un aumento del 20% delle vetture circolanti”. Infatti, considerando anche l’introduzione delle “seconde guide”, che hanno già raccolto 450 adesioni, il numero di taxi disponibili nell’arco delle 24 ore passerà dagli attuali 7.700 a quasi 9.200.
Adeguamento delle tariffe
Parallelamente, l’amministrazione ha recentemente approvato un adeguamento delle tariffe. Lo scatto iniziale del tassametro, fermo dal 2012, aumenterà da 3 a 3,50 euro nei giorni feriali diurni e da 7 a 7,50 euro nelle ore notturne (22-6). Inoltre, è stata introdotta una tariffa minima di 9 euro per corsa.
Modernizzazione del servizio taxi
Queste misure rappresentano un tentativo di modernizzare e ampliare il servizio taxi nella Capitale, rispondendo alle crescenti esigenze di mobilità della città eterna, specialmente in previsione dell’afflusso di visitatori atteso per l’Anno Santo.
Seguici qui