Roma, si apre una voragine alla Balduina: inghiottite sette auto parcheggiate
Nessun ferito, evacuati due palazzi vicino al punto del crollo
Nel pomeriggio di ieri poco prima delle 18 si è aperta una grande voragine sulle strade di Roma. Il crollo è avvenuto in via Livio Andronico, alla Balduina, inghiottendo sette auto parcheggiate che sono sprofondate per una decina di metri. Fortunatamente, come riscontrato dai vigili del fuoco giunti sul posto, non ci sono stati feriti.
A franare è stata la parte di strada adiacente al cantiere dell’ex Istituto Santa Maria degli Angeli di via Lattanzio, sulla quale dallo scorso ottobre si sta lavorando alla demolizione per creare alcuni parcheggi interrati. Poco tempo fa era stata segnalata una copiosa perdita d’acqua, per la quale tra il 25 e il 28 gennaio erano stati eseguiti dei lavori proprio sulla porzione stradale dove è avvenuto il crollo.
Per questo motivo i tecnici dei vigili del fuoco hanno effettuato subito i primi controlli sui palazzi vicini alla zona della voragine per verificare eventuali lesioni agli immobili. In via precauzionale sono stati fatti evacuare due stabili, vicino al punto della frana, che si affacciano su via Andronico.
Sul luogo del crollo, dove poco dopo l’accaduto si sono portati anche i tecnici di Italagas e quelli di Acea, armati di autobotti, è arrivata anche la sindaca della Capitale Virginia Raggi che ha dichiarato: “La prima cosa che faremo è accertare le responsabilità. Il responsabile dovrà pagare. Sono state precauzionalmente evacuate le due palazzine che affacciano sull’area del crollo. Abbiamo attivato il protocollo hotel solidali, al momento si parla di 20 famiglie. Tra le 50 e le 60 persone“.
Seguici qui
La Fiat Punto “aggrappata” all’asfalto è stupenda! Mi chiedo però chi avrà avuto il coraggio di spostarla. Anche perché salire non è certo agevole….