RUF CTR3 Evo: svelata la nuova supercar a motore centrale [FOTO]

Dovrebbe essere prodotta in pochissimi esemplari

RUF Automobile ha scelto la Monterey Car Week 2023 come palcoscenico per svelare il suo modello più potente realizzato fino ad ora: la RUF CTR3 Evo. Si tratta di una supercar ispirata al design Porsche che presenta un motore a sei cilindri piatto (montato centralmente) e una carrozzeria completamente riprogettata.

Prima di addentrarci nei dettagli di questo gioiello, bisogna specificare che la nuova CTR3 Evo si presenta come una continuazione di una linea di auto nata nel lontano 2007, ma con importanti miglioramenti in termini di stile, telaio e prestazioni.

RUF CTR3 Evo

Il corpo è stato realizzato in composito di kevlar

Il corpo leggero è caratterizzato da proporzioni non convenzionali. È stato realizzato in composito di kevlar. Mentre il frontale richiama una Porsche 997 modificata con paraurti differente e passaruota pronunciati, la parte posteriore è stata cambiata radicalmente.

Ora, al posto dei vecchi fanali della Cayman, troviamo dei fanali rotondi tradizionali, abbinati a un nuovo spoiler con azionamento automatico. Al di sotto, spicca un ampio diffusore in fibra di carbonio che racchiude quattro terminali di scarico. Come nelle precedenti CTR3, la zona posteriore non presenta un lunotto poiché è occupata dal coprimotore ventilato.

RUF CTR3 Evo

800 CV di potenza e 990 N di coppia

Sotto il cofano, la nuova RUF CTR3 Evo nasconde un sei cilindri piatto biturbo da 3.8 litri potenziato che eroga 800 CV di potenza e 990 Nm di coppia massima. Questa unità, dotata di lubrificazione a carter secco, distribuzione variabile e iniezione diretta, supera in potenza qualsiasi variante della Porsche 911 di serie.

Gli interni svelano una trasmissione automatica a doppia frizione a 7 marce, ma non escludiamo la presenza di una versione manuale tra le opzioni. Per quanto riguarda le prestazioni, RUF non ha fornito dati specifici.

Tuttavia, considerando l’aumento di potenza rispetto alla CTR3 Clubsport, possiamo ipotizzare che il nuovo modello sarà più veloce. Ricordiamo che la Clubsport raggiungeva i 100 km/h partendo da 0 cm 3,2 secondi e una velocità massima di 380 km/h.

RUF CTR3 Evo

La nuova CTR3 Evo monta freni in carbo-ceramica da 380 mm con pinze gialle a sei pistoncini e cerchi in lega da 20” a cinque razze con bloccaggio centrale, avvolti in pneumatici Michelin. Le sospensioni prevedono ammortizzatori McPherson anteriori e un sistema multi-link posteriore.

Per concludere, secondo Autocar, il prezzo della RUF CTR3 Evo si aggira attorno ai 725.000 $ (666.717,34 €).

RUF CTR3 Evo

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ginevra: RUF RtR narrowGinevra: RUF RtR narrow
Anticipazioni

Ginevra: RUF RtR narrow

Evoluzione ristretta della RTR per essere più veloci
Il Costruttore tedesco è da parecchi anni che può ritenersi tale, sul suo sito web si può leggere che fa