Saleen 1: la nuova sportiva fa bella mostra di sè al Salone di Los Angeles 2017 [FOTO]

0-100 km/h in 3,5 secondi e velocità massima di 289 km/h

La Saleen torna sul mercato delle supercar con la 1, un perfetto mix di aerodinamica, potenza e leggerezza. Ha un costo di 100.000 dollari e si può già prenotare con un deposito cauzionale di 1.000 dollari

Saleen 1 – Ne avevamo annunciato l’arrivo qualche giorno fa grazie ad un teaser pubblicato dal costruttore americano sui propri social network: stiamo parlando della nuova Saleen 1, l’inedita arma voluta da Steve Saleen per tornare a competere nel segmento delle supercar. Nello specifico si tratta di una sportiva che, almeno come concezione, è molto lontana dalla S7,  l’incredibile supercar dei primi anni 2000 contraddistinta da una linea ispirata a quella dei prototipi da corsa e spinta da un potente motore biturbo in grado di erogare ben 750 cv.

La nuova S1 ha un corpo vettura decisamente più compatto e snello che ricorda da vicino quello della prima Artega GT, la sportiva tedesca concepita nel 2009 caratterizzata da una linea molto filante e da un motore centrale posizionato dietro l’abitacolo. A rendere particolare la nuova Saleen 1 è un inedito frontale molto più pronunciato di quello dell’Artega GT e contraddistinto da tratti stilistici più spigolosi che donano uno stile unico a gruppi ottici e cofano motore con quest’ultimo che ospita molteplici sfoghi d’aria.

Molto originale anche il posteriore della nuova nata che è dominato da una massiccia ala integrata nella coda che sovrasta una fascia luminosa che avvolge tutto il corpo vettura nella parte retrostante. Nella vista di profilo, invece, la nuova Saleen 1 evidenzia un’ottima cura aerodinamica grazie a superfici estremamente sinuose come ad esempio quella formata dall’arco del tetto.

L’intera carrozzeria in fibra di carbonio rende la nuova nata molto leggera (1.218 kg) ed accoglie al suo interno un propulsore quattro cilindri 2.5 turbo in grado di erogare 450 cv di potenza e 474 Nm di coppia. Nello specifico il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Sul fronte prestazionale, la Saleen 1 è accreditata di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e di una velocità massima di 289 km/h.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati