Saleen S7 LM: ritorna la supercar americana con un’edizione limitata da 1.000 CV

Sarà prodotta in soli 7 esemplari

Saleen S7 LM - Ritorna la muscolosa supercar americana con l'edizione limitata a 7 esemplari e con una potenza di 1.000 CV ciascuna, erogata dal 7.0 biturbo V8.
Saleen S7 LM: ritorna la supercar americana con un’edizione limitata da 1.000 CV

A dieci anni dal termine della produzione della S7, viene comunicato che la Saleen produrrà un’edizione limitata a soli 7 esemplari che si chiamerà S7 LM, stabilendo il ritorno della muscolosa supercar americana. Sono poche le informazioni divulgate fino ad ora, sappiamo solamente che sarà spinta dal 7.0 biturbo V8 che sarà in grado di sprigionare una potenza di 1.000 CV, rendendo la vettura una vera e propria hypercar esclusiva.

Steve Saleen, Presidente e CEO di Saleen Automotive, ha dichiarato: “Fedeli alla nostra filosofia, stiamo rivalorizzando l’unica vera supercar americana. Vogliamo celebrare il nostro patrimonio vincente, portando avanti il DNA prestazionale nel quale è stata costruita la Saleen.”

Ricordiamo che la S7 (prodotta dal 2000 al 2006), venne spinta dal 7.0 V8 da 575 CV e 575 Nm di coppia a 6.500 rpm con una velocità massima di 365 km/h, mentre nel 2005 il propulsore venne elaborato per ospitare due turbocompressori capaci di portare la potenza massima a 750 CV e 949 Nm di coppia a 7.000 rpm con una velocità massima di 392 km/h. L’auto acquistò una particolare notorietà per essere stata utilizzata nel film Una Settimana da Dio (2003).

La versione stradale ebbe anche una variante da corsa chiamata S7R costruita dal team britannico Ray Mellock secondo i regolamenti di classe GT1, disputando diversi campionati tra cui FIA GT, Le Mans Series, la 24 Ore di Le Mans, campionati GT nazionali, oltre ad apparizioni nelle classiche americane: 24 Ore di Daytona e 12 Ore di Sebring. Fu dotata sempre del 7.0 V8 con una potenza ridotta a circa 600 CV come richiesto dal regolamento.

Al New York Auto Show 2008, venne presentata la concept S5S Raptor, munita del 5.0 turbo V8 da 650 CV, che non ebbe mai un futuro produttivo.

Il prezzo non è ancora stato divulgato, ma si può immaginare che sarà accessibile solo ad una facoltosa clientela.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)