Salone di Detroit 2013: in anteprima il restyling del Jeep Compass
Ancora più sicuro
Proprio in queste ore il Salone di Detroit 2013 ha aperto le porte alla stampa e ai giornalisti di tutto il mondo. Di conseguenza giungono dall’altra parte dell’oceano tantissime informazioni sui modelli presentati. Questa è la volta del restyling 2014 della Jeep Compass. Si tratta di un Suv dalle dimensioni compatte (la lunghezza infatti è di 4.40 metri) di segmento C, che ha fatto il suo ingresso sulle strade nel 2006 per poi subire una prima rivisitazione nel 2011. Con il nuovo restyling, l’obietto di Jeep è migliorare il Suv non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto sotto il profilo della sicurezza e delle personalizzazioni.
Dal punto di vista estetico il Suv si fa notare nella parte anteriore, innanzitutto per la classica griglia a feritoie verticali, l’ampia fascia paraurti che ingloba prese d’aria e i fari fendinebbia, e per l’aspetto muscoloso del cofano motore. Il posteriore, invece, si caratterizza per il lunotto leggermente inclinato e per la particolare forma dei gruppi ottici. Come dicevamo all’inizio, il restyling migliora la vettura anche sotto il profilo della sicurezza. Infatti sono diversi i sistemi disponibili: si parte dal sistema ESC per arrivare al Park Assist, passando per un nuovo sistema di airbag a tendina. All’interno dell’abitacolo troviamo anche un sistema infotainment Uconnect di ultimissima generazione, che integra anche il navigatore satellitare.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, dobbiamo iniziare col dire che è disponibile sia la trazione anteriore che integrale 4×4, mentre i propulsori disponibili sono due: un 2.0 litri che sviluppa 159 cavalli di potenza e 191 Nm di coppia massima, ed un 2.4 da 175 cavalli e 224 Nm di coppia. Il fuoristrada arriverà nelle concessionarie statunitensi prima dell’estate 2013.
Seguici qui