Salone di Detroit 2014: Mercedes GLA 45 AMG, un capolavoro sportivo da 360 CV

Tanta tecnologia per un SUV compatto e aggressivo

Mercedes GLA 45 AMG - Tre lettere che vogliono dire tutto: sportività, classe, potenza e prestazioni. Il nuovo SUV compatto della Stella ha ora amplificato tutte queste caratteristiche

Giovane e aggressiva. In queste due parole si può riassumere la nuova Mercedes GLA 45 AMG, anche se effettivamente sarebbe una descrizione decisamente limitata. Prima di tutto perché nulla di quanto passa nei laboratori della sezione AMG di Stoccarda può anche solo lontanamente considerarsi “limitato”. In secondo luogo perché con questa GLA i tecnici della casa tedesca hanno davvero superato loro stessi. Parliamo di un SUV compatto in grado di generare una potenza massima di ben 360 CV, il che rende possibile uno scatto da 0 a 100 nel giro di appena 4,8 secondi. Il suo debutto è fissato per il prossimo 13 gennaio, quando aprirà i battenti il Salone di Detroit e state pure tranquilli che questo gioiellino non passerà inosservato.

Ciò che ci piace di questa GLA 45 AMG è soprattutto il suo essere “pompata” nel senso più stretto del termine, senza però risultare esasperata o esagerata in alcun modo. Il motore che genera le prestazioni di cui sopra è sempre lo stesso quattro cilindri da 2.000 cc di cubatura che già era stato utilizzato sulle versioni AMG di Classe A e CLA. Insomma, un veterano che ha già fatto vedere di cos’è capace. Non fatevi ingannare dalla velocità di punta di 250 km/h, in quanto è come sempre limitata elettronicamente. Non abbiamo dubbi che questa vettura possa toccare vette ben più alte, grazie anche all’implementazione del nuovo turbo Twin-Scroll, al sistema di scarico con valvole ad apertura variabile e infine al cambio a sette marce con doppia frizione AMG Speedshift DCT. Chiudiamo con la trazione integrale sportiva AMG 4Matic, offerta di serie.

La GLA 45 AMG, però, non è solo avanzata dal punto di vista tecnico, ma anche estetico. La carrozzeria esterna è decisamente accattivante e tradisce il suo rivolgersi al pubblico più giovane. Troviamo un nuovo paraurti con prese d’aria allargate, uno splitter e la tipica maschera a doppia lama. I fari non potevano che essere bi-xeno. Sulla fiancata notiamo i notevoli cerchioni in lega a cinque razze AMG, disponibili però anche nella specialissima versione a 10 razze da 20 pollici. Non mancano naturalmente i classici elementi aggiuntivi in fibra di carbonio, quasi una firma in questo genere di vetture. All’interno troviamo altre aggiunte sportive di assoluto pregio, come ad esempio i sedili i pelle Artico e microfibra con cuciture a contrasto. Un design che si ripete su diversi altri elementi dell’ambiente, fino al volante sportivo a tre razze rivestito in pelle Nappa e Alcantara. Anche in questo caso gli inserti in fibra di carbonio fanno sentire la loro presenza.

Mancando ancora una settimana al debutto, non sappiamo ancora dire quando la GLA 45 AMG sarà disponibile sul mercato o quanto verrà a costare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è