Salone di Francoforte 2011: Smart Forvision Concept

L’auto del futuro, almeno per come la concepisce Smart. Quella che vedete è la Smart Forvision Concept, un veicolo che sembra uscito da un film di fantascienza, ma che in realtà è presente al Salone di Francoforte. Si tratta, nelle intenzioni del gruppo Daimler, di un veicolo destinato ad anticipare la prossima generazione della Smart ForTwo, che dovrebbe essere presentata durante il prossimo anno. In altre parole, quella che vediamo dovrebbe essere un’anticipazione di quello che sarà il nuovo linguaggio di design di Smart nel corso dei prossimi anni.

La linea della carrozzeria è molto morbida e fluida e sia all’interno che all’esterno si presenta come una vettura compatta, ma estremamente manovrabile e futuristica. Per quanto il suo aspetto sia decisamente particolare e audace per i gusti attuali, la sua evoluzione ha serie possibilità di far nascere qualcosa di realmente interessante. Molte delle componenti usate sono state create dall’azienda chimica BASF, che ha creato ad esempio i cerchioni in plastica, che pesano ben tre chilogrammi in meno rispetto alla norma. Le portiere sono plasmate con una particolare plastica epossidica rinforzata con fibra di carbonio, consentendo un risparmio di peso che va dal 30% delle strutture in alluminio al 50% di quelle in acciaio.

Il motore è naturalmente elettrico e l’energia interna per la vettura è fornita da una serie di pannelli fotovoltaici esagonali posti sul tetto, che oltre a tutto consentono di mantenere l’auto sempre fresca anche se lasciata d’estate sotto al sole.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)