Salone di Ginevra 2013: Kia Pro_Cee’d GT e Cee’d GT al debutto mondiale

Motore da 204 CV per un top speed da 230 km/h

A Ginevra arriveranno anche la Kia Cee'd GT e la Kia Pro_Cee'd GT, versioni sportive delle rispettive gamme della casa coreana. Secondo i dati ufficiali, potranno godere di una notevole potenza senza eccedere nei consumi

Numerosi annunci di Kia questa mattina, tutti in ottica Ginevra. Oltre alla concept car Provo, di cui abbiamo già parlato qui, la casa coreana porterà anche le due versioni GT della Cee’d e della Pro_Cee’d, che per l’occasione debutteranno in anteprima mondiale. Come potete ben immaginare, si tratta di due vetture ancora più performanti delle originali da cui derivano, grazie soprattutto ad una dotazione di propulsori di primo livello.

Su entrambe, infatti, troveremo il nuovo GDI (benzina a iniezione diretta) da 1.6 litri con turbocompressore e componenti rinforzati. Secondo i dati forniti dalla casa coreana, le prestazioni rispetto al modello senza turbocompressore sono notevolmente migliorate. I 204 CV di potenza massima rappresenterebbero un miglioramento del 51%, mentre la coppia a 265 Nm addirittura del 61%. Nonostante questi aumenti, prestazioni in termini di consumi ed efficienza non sono male per la categoria, dato che si parla di 7,4 litri ogni 100 km per la benzina e di 171 g/km per la CO2.

Notevoli le prestazioni su strada. Del resto stiamo parlando di due versioni che vogliono essere la massima espressione sportiva delle rispettive gamme. L’accelerazione da 0 a 100, per esempio, verrebbe completata nel giro di 7,7 secondi. La velocità di punta, invece, si assesterebbe sui 230 km/h. Buona anche la ripresa: il passaggio da 60 a 100 km/h viene completato in 5,4 secondi, mentre quello da 80 a 120 in 7,3 secondi con la quinta marcia e in 8,8 con la sesta.

I modelli GT, oltre a questo motore potenziato, presenteranno anche degli interni di notevole qualità. La prima cosa che si potrà notare saranno i sedili sportivi Recaro, le nuove pedaliere e molti comandi e indicatori con un look corsaiolo che contribuisce ad accentuare la sensazione di sportività persino per i passeggeri.

Non sono ancora stati confermati i prezzi di vendita, ma la produzione dovrebbe iniziare a maggio, con un arrivo nei concessionari a partire dalla metà dell’anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana