Salone di Ginevra 2014: Alfa Romeo lancia il ritorno del “Quadrifoglio Verde” su Giulietta e MiTo

Sportive, dinamiche e distinte

Alfa Romeo Giulietta e MiTo Quadrifoglio Verde - Al Salone di Ginevra Alfa Romeo presenta le nuove versioni "Quadrifoglio Verde" di Giulietta e MiTo. Look caratterizzante in omaggio al celebre simbolo del Biscione, con sotto il cofano il motore della 4C per la Giulietta e il nuovo 1.4 MultiAir 170 CV per la MiTo.
Salone di Ginevra 2014: Alfa Romeo lancia il ritorno del “Quadrifoglio Verde” su Giulietta e MiTo

Sta per arrivare un doppio colpo pieno di tradizione e stile in casa Alfa Romeo che ha appena annunciato che al Salone di Ginevra presenterà, in anteprima mondiale, le nuove versioni “Quadrifoglio Verde” di Giulietta e MiTo. I due modelli del Biscione recentemente rinnovati nel design, nei contenuti e nelle motorizzazioni, si arricchiscono dunque di una nuova variante che ne aumenterà senz’altro la capacità di presidiare i rispettivi segmenti di mercato.

In piena sintonia con il fascino pluripremiato dell’Alfa Romeo 4C, le due nuove vetture esaltano l’impronta stilistica del Biscione e lo fanno rendendo omaggio all’epica storia del “Quadrifoglio Verde”, il simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo, dalle vetture da corsa ad alcune versioni speciali di produzione.

La nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde celebra i 60 ani del modello e lo fa con una versione che si distingue per il look deciso e la forte personalità. Sugli esterni spicca l’assetto da sportiva, il “Quadrifoglio Verde” sulla fiancata, diversi elementi in tinta antracite lucido tra cui calotte degli specchietti, maniglie delle porte, griglia frontale e cornici fendinebbia. I cerchi in lega sono da 17 o 18 pollici con impianto frenante Brembo con pinze rosse fisse a 4 pistoni e dischi maggiorati di 320 millimetri.

Gli interni della vettura sono caratterizzati da un’impronta sportiva impreziosita dal logo QV e dai nuovi sedili sportivi avvolgenti con poggiatesta integrato e rivestiti in pelle e Alcantara. Nuovo è anche il volante sagomato in pelle con cuciture bianco a contrasto, stesso motivo anche su cuffia del cambio e leva del freno di stazionamento. La pedaliera è in alluminio, l’imperiale nero e i tappetini specifici.

A offrire un tocco di grande esclusività alla nuova Giulietta Quadrifoglio Verde ci pensa il motore dato che sotto il cofano della vettura troviamo il propulsore 1.750 litri Turbo Benzina da 240 CV e 340 Nm di coppia massima con innovativo cambio a 6 marce a doppia frizione a secco “Alfa TCT” ereditato dalla supercar Alfa Romeo 4C.

Alfa Romeo Giulietta e MiTo Quadrifoglio Verde (1)

Non è da meno la nuova Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde che rappresenta l’anima più dinamica della compatta sportiva. Il design esterno sportivo della vettura è sottolineato dalla presenza dello spoiler posteriore, del paraurti sportivo con estrattore, oltre che dal nuovo trattamento brunito che riguarda le calotte degli specchietti,  la griglia frontale, le maniglie delle porte, la cornice dei fari anteriori e posteriori e i cerchi in lega da 17 pollici. Esclusiva della nuova MiTo Quadrifoglio Verde è l’inedita tinta Grigio Magnesio opaco sul quale risalta il logo “Quadrifoglio Verde” posto sotto l’indicatore di direzione laterale.

L’abitacolo della MiTo Quadrifoglio Verde è dominato dal nero ed arricchito da un nuovo volante sagomato in pelle con cuciture bianche a contrasto e tappetini specifici. Il logo QV lo ritroviamo sulla nuova strumentazione, mentre la plancia competizione propone il trattamento “carbon look”. La pelle nera è usata anche per i rivestimenti di pomello e cuffia del cambio e della leva del freno di stazionamento.

Ad alimentare la nuova MiTo QV c’è la nuova motorizzazione 1.4 litri MultiAir Turbobenzina da 170 CV e 230 Nm di coppia massima, abbinata dallo stesso cambio della 4C, ovvero la trasmissione 6 marce a doppia frizione a secco “Alfa TCT”.

Le due nuove vetture “Quadrifoglio Verde” di Alfa Romeo, che potremo ammirare dal vivo tra qualche giorno al Salone di Ginevra, saranno commercializzate a partire da maggio 2014.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)