Salone di Ginevra, arriva la nuova Fiat Punto 2012
Aggiornamenti estetici ed esordio per il TwinAir da 85 Cv
Tra le numerose novità che il Lingotto porterà al Salone di Ginevra, si segnala anche la nuova Fiat Punto, che in questo model year 2012 si rinnova e introduce alcune tecnologie che la rendono più moderna e potenzialmente più affidabile. L’esterno sarà sensibilmente aggiornato e rifatta, anche negli interni, mentre per quanto riguarda le meccaniche debutterò il nuovo TwinAir Turbo da 85 Cv, vincitore del premio International Engine of the Year 2011.
La Punto 2012 si rinnova soprattutto nell’estetica, come possiamo già vedere dal frontale. Il paraurti è stato modificato ed è ora verniciato con lo stesso colore della carrozzeria, mentre le frecce sono state spostate nella stessa zona delle prese per l’aria. Da notare anche i nuovi cerchi in lega da 15 pollici con design rinnovato. Le stesse colorazioni dell’auto sono state aggiornate, introducendo le tre novità Blu Profondo, Rosso Elegante e Grigio Affascinante. Gli interni saranno caratterizzati con delle nuove coperture e tessuti rinnovati, soprattutto quando verrà scelta la motorizzazione TwinAir, alla quale sarà dedicato un allestimento particolare. In questo caso gli interni saranno rivestiti in tessuto Sportex con loghi dedicati e plancia con texture tridimensionale Diamond.
Parliamo quindi proprio del nuovo motore da 875 cc TwinAir, che fa il suo esordio ufficiale sulla Punto 2012. La potenza è da 85 Cv, piuttosto performante soprattutto per la mobilità urbana, ma utile anche per viaggi più lunghi. La potenza massima viene raggiunta ad un regime di 5.500 giri al minuto, mentre la coppia di 145 Nm arriva a 2.000 giri al minuto. Il motore può essere gestito attraverso due modalità differenti, selezionabili direttamente dall’abitacolo con un apposito pulsante. Si tratta delle classiche modalità Normal, per sfruttare a pieno le prestazioni del motore, ed Eco, dedicato ad uno stile di vita ad impatto ambientale ridotto. Secondo i dati del Lingotto, la nuova Punto può arrivare fino ad un livello di 98 g/km di CO2 immessi nell’aria.
Seguici qui