Salone di Los Angeles 2011 : Mercedes ML63 AMG

La Mercedes ML ha fatto il suo grande debutto mondiale poco tempo fa e ha già diritto alla sua variante sportiva AMG. La terza generazione segue la tradizione con questa nuova ML63 AMG che eredita l’ultimo V8 biturbo di Affalterbach ed è esposta allo stand Mercedes del Salone di Los Angeles.

Per essere più precisi, si tratta del V8 a doppio turbo da 5.5 litri ad iniezione diretta, il cui nome è M157, che si trova anche sotto il cofano motore delle versioni più sportive delle classi S, CL, CLS, E e C. Così come le Mercedes appena citate, anche la ML riceve l’appellativo di ”63”, nonostante la sua cilindrata sia stata ridotta a 5.5 litri. Cilindrata inferiore non è sinonimo di perdita di potenza, anzi: la ML63 eroga un totale di 525 cavalli a 5.250 giri/minuto e 700 Nm di coppia massima disponibile da 1.750 a 5.000 giri. Anche per il SUV estremo della Mercedes sarà disponibile il Pack Performance AMG che porta la potenza complessiva del V8 a 557 cavalli e 760 Nm. Inutile negare che, nonostante il suo peso significativo, la AMG è in grado di raggiungere prestazioni degne di nota: lo 0-100 viene abbattuto in appena 4.8 secondi (4.7 con il Pack Performance AMG) e la sua velocità massima limitata elettronicamente raggiunge i 250 orari.

Rispetto alle berline AMG, la ML non adotta la trasmissione MCT-7, bensì il 7G-Tronic nella sua versione AMG dotata di modalità Sport, Manual ed Eco. Quest’ultima funzionalità è in grado di attivare il sistema Start/Stop. Sul piano estetico, la ML63 adotta modifiche in linea con le altre AMG: il frontale è dotato di un paraurti più largo con prese d’aria laterali nelle quali sono integrati i LED. Il corpo vettura è stato allargato di 10mm per permettere di accogliere i cerchi in lega da 20 pollici (i cerchi da 21 sono un optional). Anche negli interni si respira aria di AMG: ce lo fanno notare i loghi del marchio di Affalterbach posti sui sedili e sul volante.

Le consegne sono previste per il mese di aprile 2012 e il prezzo di partenza per questa Mercedes ML63 AMG è di 108.885€, ai quali bisognerà aggiungere altri 7.021€ per il Pack Performance AMG.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va
Auto

Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va

Il SUV sportivo della Stella tra prova su strada e consumi reali
Mercedes-AMG GLB 2025 – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è